Non basta il cuore alla Juventus, affondata da una doppietta di Cristiano Ronaldo e dall’inferiorità numerica, si complica il discorso qualificazione
Conte prova la difesa a 4 per dimenticare le recenti delusioni, Ancelotti lascia in panchina Bale e si affida ai gol di Cristiano Ronaldo. Sembra partire bene la Juventus con un destro da fuori area di Marchisio che impegna Casillas. Ma dopo solo 4′ passa il Real, con il solito Ronaldo che sfrutta al meglio un’intuizione di Di Maria, salta Buffon e appoggia in rete. La Juve reagisce da grande squadra, e dopo un paio di conclusioni a vuoto di Tevez acciuffa il pareggio con Llorente, che in spaccata ribadisce in rete una parata di Casillas su colpo di testa di Pogba. L’impresa sembra possibile, ma al 27′ l’arbitro Gräfe assegna il rigore ai padroni di casa per una marcatura troppo “calorosa” di Chiellini su Ramos. Dagli 11 metri, Cr7 non sbaglia e riporta in vantaggio i suoi. La Juventus accusa il colpo, Tevez partendo largo da sinistra fatica più del solito a pungere, e Pirlo al 33′ non trova la porta da distanza ravvicinata. Il Real dà però l’impressione di avere la situazione sotto controllo, e chiude il primo tempo in attacco, con l’ultimo brivido del primo tempo ancora a firma Ronaldo.
Ancora peggio è l’avvio di ripresa, che al 48′ vede Chiellini guadagnare in anticipo gli spogliatoi per gioco violento su Ronaldo. La Juve fatica a regire, e al 60′ è graziata da Benzema, che da due passi sbaglia il più facile dei gol. Gli ospiti si rivedono al 70′, con Giovinco che appena entrato impensierisce Casillas con un destro debole ma insidioso. E’ però un caso isolato, in inferiorità numerica la Juve contiene i danni ma non riesce a impensierire gli spagnoli, che vincono la partita e mettono in cassaforte la qualificazione.
REAL MADRID – JUVENTUS 2-1 (2-1)
Real Madrid (4-2-3-1): Casillas 5,5; Arbeloa 6, Ramos 6,5, Pepe 6, Marcelo 7; Illarramendi 5,5 (72′ Isco 6,5), Khedira 6,5; Di Maria 7 (79′ Morata 6,5), Modric 6, Ronaldo 7,5; Benzema 5 (67′ Bale 5). A disp.: Diego Lopez, Varane, Coentrao, Carvajal. All.: Ancelotti.
Juventus (4-3-3): Buffon 6; Caceres 6,5, Barzagli 6, Chiellini 5, Ogbonna 5 (69′ Giovinco 6,5); Vidal 5,5, Pirlo 6 (59′ Asamoah 5,5), Pogba 7; Marchisio 6, Llorente 6,5 (50′ Bonucci 6), Tévez 6,5. A disp.: Storari, Peluso, Padoin, Isla. All.: Conte.
Arbitro: Manuel Gräfe (GER).
Marcatori: 4′, 28′ (rig.) Ronaldo (R), 22′ Llorente (J)
Note: ammoniti Illarramendi (R), Vidal (J) espulso Chiellini (J) per gioco violento