Kaká si riprende San Siro e Messi non rovina la festa: 1-1 tra Milan e Barcellona

Il Milan scende in campo con una cattiveria inedita in questa stagione, ma soprattutto un Kaká a sorpresa in più schierato da titolare da Allegri. Proprio il brasiliano si rivela l’arma migliore dei rossoneri, mostrando una prima mezz’ora degna del giocatore idolatrato dai tifosi fino al 2009.

È infatti proprio attraverso i piedi del numero 22 che si origina l’assist e dunque arriva il conseguente gol del vantaggio del Milan, siglato da un Robinho che gioca i primi 10′ in assoluto stato di grazia e autore di un taglio in area tanto semplice quanto efficace.
Il Barcellona non può ovviamente stare a guardare e inizia a montare un assedio continuo al fortino del Diavolo che capitola solo al minuto 24 per mano (anzi, piede) del solito Leo Messi, bravissimo a sfruttare un disimpegno sbagliato dal Milan che apre un’enorme voragine sulla sua fascia sinistra. La Pulga ci si infila, s’accentra e fulmina Amelia nonostante stesse perdendo l’equilibrio.

L’assedio si trasforma in uno scontro in campo aperto e anche dopo l’intervallo la sfida rimane intensa e appassionante: Robinho manca però un clamoroso bis al 51′ su un illuminante lancio da sinistra che lo trova solo di fronte a Valdés ma Sbiru si dimentica letteralmente di controllare la sfera.
Ha del clamoroso anche l’errore sottoporta di Adriano, lanciato sul secondo palo da Messi al 69′: il coefficiente di difficoltà è molto maggiore rispetto al precedente errore di Robinho ma il tiro del terzino sinistro culé è terrificante e finisce in tribuna.

Il terzo errore sanguinoso sotto porta del match lo fa poi Muntari che, sgusciando fortunosamente tra i due centrali iberici, si trova di fronte a Valdés ma conclude in modo debolissimo col destro, arrivando in porta esausto: sbagliatissimo non servire sulla corsa il fresco Balotelli, solo in area.
La gara prosegue tirata e intensissima anche verso l’epilogo, salendo anzi di tono dopo un quarto d’ora per la verità sonnacchioso tra il 70′ e l’85’. I repentini e continui cambi di fronte del finale di partita, però, non mutano il risultato resta 1-1 ed è giusto così.

Tabellino

Milan-Barcellona 1-1

MILAN (4-3-3): Amelia 6,5, Abate 6,5, Zapata 5,5, Mexès 5,5, Constant 5,5, Muntari 6, Montolivo 7, De Jong 6,5, Birsa (80′ Poli sv), Kaká 7 (71′ Emanuelson sv), Robinho 6,5 (64′ Balotelli). A disp.: Coppola, Silvestre, Poli, Nocerino, Matri. All.: Allegri

BARCELLONA (4-3-3): Valdés 6, Dani Alves 5,5, Piqué 6, Mascherano 5,5, Adriano 5,5, Busquets 5,5, Xavi 6, Iniesta 6,5, Sánchez 5 (74′ Fàbregas sv), Messi 7, Neymar 5,5 (80′ Pedro sv). A disp.: Pinto, Montoya, Bartra, Song, Pedro, Tello. All.: Martino

Marcatori: 9′ Robinho (M), 24′ Messi (B)

Ammoniti: 33′ Sánchez (B), 43′ Montolivo (M), 78′ Muntari (M), 81′ Fàbregas (B).