Home » Kaká si riprende San Siro e Messi non rovina la festa: 1-1 tra Milan e Barcellona

Kaká si riprende San Siro e Messi non rovina la festa: 1-1 tra Milan e Barcellona

Il Milan scende in campo con una cattiveria inedita in questa stagione, ma soprattutto un Kaká a sorpresa in più schierato da titolare da Allegri. Proprio il brasiliano si rivela l’arma migliore dei rossoneri, mostrando una prima mezz’ora degna del giocatore idolatrato dai tifosi fino al 2009.

SbiruÈ infatti proprio attraverso i piedi del numero 22 che si origina l’assist e dunque arriva il conseguente gol del vantaggio del Milan, siglato da un Robinho che gioca i primi 10′ in assoluto stato di grazia e autore di un taglio in area tanto semplice quanto efficace.
Il Barcellona non può ovviamente stare a guardare e inizia a montare un assedio continuo al fortino del Diavolo che capitola solo al minuto 24 per mano (anzi, piede) del solito Leo Messi, bravissimo a sfruttare un disimpegno sbagliato dal Milan che apre un’enorme voragine sulla sua fascia sinistra. La Pulga ci si infila, s’accentra e fulmina Amelia nonostante stesse perdendo l’equilibrio.

L’assedio si trasforma in uno scontro in campo aperto e anche dopo l’intervallo la sfida rimane intensa e appassionante: Robinho manca però un clamoroso bis al 51′ su un illuminante lancio da sinistra che lo trova solo di fronte a Valdés ma Sbiru si dimentica letteralmente di controllare la sfera.
Ha del clamoroso anche l’errore sottoporta di Adriano, lanciato sul secondo palo da Messi al 69′: il coefficiente di difficoltà è molto maggiore rispetto al precedente errore di Robinho ma il tiro del terzino sinistro culé è terrificante e finisce in tribuna.

Messi Iniesta BarcellonaIl terzo errore sanguinoso sotto porta del match lo fa poi Muntari che, sgusciando fortunosamente tra i due centrali iberici, si trova di fronte a Valdés ma conclude in modo debolissimo col destro, arrivando in porta esausto: sbagliatissimo non servire sulla corsa il fresco Balotelli, solo in area.
La gara prosegue tirata e intensissima anche verso l’epilogo, salendo anzi di tono dopo un quarto d’ora per la verità sonnacchioso tra il 70′ e l’85’. I repentini e continui cambi di fronte del finale di partita, però, non mutano il risultato resta 1-1 ed è giusto così.

Tabellino

Milan-Barcellona 1-1

MILAN (4-3-3): Amelia 6,5, Abate 6,5, Zapata 5,5, Mexès 5,5, Constant 5,5, Muntari 6, Montolivo 7, De Jong 6,5, Birsa (80′ Poli sv), Kaká 7 (71′ Emanuelson sv), Robinho 6,5 (64′ Balotelli). A disp.: Coppola, Silvestre, Poli, Nocerino, Matri. All.: Allegri

BARCELLONA (4-3-3): Valdés 6, Dani Alves 5,5, Piqué 6, Mascherano 5,5, Adriano 5,5, Busquets 5,5, Xavi 6, Iniesta 6,5, Sánchez 5 (74′ Fàbregas sv), Messi 7, Neymar 5,5 (80′ Pedro sv). A disp.: Pinto, Montoya, Bartra, Song, Pedro, Tello. All.: Martino

Marcatori: 9′ Robinho (M), 24′ Messi (B)

Ammoniti: 33′ Sánchez (B), 43′ Montolivo (M), 78′ Muntari (M), 81′ Fàbregas (B).