Non è mai facile affrontare la partita che potrebbe decidere il girone dopo una sconfitta come quella subita contro la Roma. Il Napoli però deve reagire, perché la Champions League è un palcoscenico troppo importante per dare forfait alla prima difficoltà: il Marsiglia però è una squadra potenzialmente molto forte, e vanta anche una tradizione molto positiva contro le italiane. Non sarà facile, quindi, per Benitez riuscire a fare punti in Francia, considerando anche che Higuain non è al top della forma.
I PRECEDENTI – E’ la prima volta che Marsiglia e Napoli si affrontano nella massima competizione europea, ma i padroni di casa come detto hanno già giocato in passato contro le italiane: nei 18 precedenti i francesi hanno ottenuto 7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte contro squadre della nostra nazione. Un bilancio tutto sommato in pareggio, ma il dato diventa molto più pesante per gli azzurri considerando solo le partite giocate in casa: 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte (a opera di Lazio e Milan, le uniche a espugnare il Velodrome). Ci auguriamo che il conto delle partite perse possa aumentare a 3 già da stasera, e qualche rassicurazione arriva considerando che Rafa Benitez è una vera e propria bestia nera del Marsiglia: l’allenatore spagnolo ha sempre vinto al Velodrome, perdendo solo in un’occasione ad Anfield quando allenava il Liverpool. Ma quel campo gli ha regalato grandi gioie, come la vittoria della Coppa UEFA nel 2004: senza dimenticare, inoltre, che lo 0-4 inflitto dai Reds in casa del Marsiglia rappresenta ancora oggi la sconfitta casalinga più ampia per i francesi.
LE STATISTICHE – Dopo la vittoria interna contro il Borussia Dortmund, il Napoli si è dovuto piegare allo strapotere dell’Arsenal, che conduce il girone F della Champions League con 6 punti conquistati in due partite. Il Napoli è fermo, come detto, a quota 3 mentre il Marsiglia è il fanalino di coda con 0 punti. I francesi hanno inoltre segnato soltanto una rete in questa edizione di Champions, subendone ben 5 dai rispettivi avversari; numeri che possono rendere più ottimisti Hamsik e compagni, che però a loro volta non possono sorridere dato che hanno incassato ben 3 reti, a fronte delle 2 realizzate.
I gol del Napoli sono stati segnati da Higuain e Insigne, mentre l’unica rete francese è firmata da Jordan Ayew; una piccola curiosità invece riguarda Gignac, attaccante del Marsiglia, dato che con 4 fuorigioco fischiati contro è il terzo giocatore in questa particolare classifica della UEFA.
Benitez è la bestia nera del Marsiglia, ma le italiane al Velodrome non hanno sempre ben figurato: scommettere sul segno X potrebbe non essere la scelta sbagliata, così come puntare sull’Over 2,5 viste le non eccezionali difese delle due squadre. Ci auguriamo che Marek Hamsik possa uscire da questo mini-periodo di crisi (dopo un inizio di stagione impressionante) realizzando proprio una rete decisiva in Champions League: è lui il nostro primo marcatore per la partita di stasera.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI MARSIGLIA-NAPOLI