Süper Lig, 8/a giornata: Fenerbahçe all’ultimo respiro, il Galatasaray non molla. Kasımpaşa sempre più in alto
Fenerbahçe e Gençlerbirliği, due mondi completamente distanti. Mentre la squadra di Istanbul rimane in testa alla classifica, grazie a un gol all’ultimo secondo di Emenike, il club di Ankara sprofonda all’ultima posizione e la società esonera il tecnico Metin Diyadin. Il tracollo del Gençlerbirliği è andato in scena sabato sera; nel pomeriggio l’Eskişehirspor ha confermato la crisi di un altro piccolo club turco: l’Elazığspor crolla in casa e si avvicina alla zona retrocessione. Il mercato estivo non ha portato gioie e Trond Sollied, tecnico dell’Elazığspor, dovrà fare i miracoli per rimediare alla pessima situazione creatasi. Roberto Mancini invece non sbaglia due volte e ottiene la sua prima vittoria in campionato contro il Karabükspor; stella della giornata Wesley Sneijder, tornato carichissimo dalla sosta nazionali. Il fenomeno olandese risolve la pratica con una doppietta fantastica (stupendo il secondo gol). Ingrana sempre di più il Kasımpaşa, che rimonta proprio il Gençlerbirliği, grazie alla solita prestazione sontuosa di Oscar Scarione. Il Fenerbahçe è soltanto a quattro distanze e nessuno può vietare al Kasımpaşa di sognare qualcosa di più di un posto in Europa, che sarebbe un obiettivo già altissimo.
Anche ai piani bassi ci si diverte: Gaziantepspor e Konyaspor danno spettacolo con un 3-3 molto rocambolesco. Il Konyaspor apre le marcature con Gekas, deciso più che mai a ottenere la salvezza pure con il club di Konya; il Gaziantepspor reagisce e riesce a portare la partita addirittura sul 3-1, ma in tre minuti la squadra di Tütüneker rimonta a sua volta e fissa il risultato sul 3-3. Meno spettacolo tra Trabzonspor e Sivasspor: a Trebisonda si assiste a uno scialbo 0-0, con il Trabzonspor che resiste agli assalti degli avversari dopo essere rimasto in 10 a causa dell’espulsione di Mustafa Yumlu. In serata il Fenerbahçe allunga proprio sul Trabzonspor, vincendo nel finale contro il Kayseri Erciyesspor: i nerazzurri avevano pareggiato con Azofeifa su punizione, dopo l’iniziale vantaggio gialloblu con Moussa Sow. Yanal si gode il primo posto e guarda dall’alto i rivali del Galatasaray. Periodo d’oro anche per l’Antalyaspor che vince di misura contro l’Akhisar: basta un gol di Wederson per archiviare la pratica e ora Aybaba può respirare, dopo essere stato in zona retrocessione a inizio campionato.
Quello del Trabzonspor non è l’unico 0-0 della giornata: anche il Beşiktaş pareggia con il Rizespor e mastica amaro, vedendo scappare via i rivali del Fenerbahçe. Almeida si divora il gol in una delle poche occasioni capitate durante la partita, mentre il Rizespor si gode il posto nei piani alti della classifica. Emozionante invece il finale tra Bursaspor e Kayserispor: la partita resta tesa per tutti i 90 minuti e il Kayserispor rimane in 9 uomini proprio negli ultimi istanti, crollando definitivamente e perdendo addirittura 2-0, quando ormai lo 0-0 sembrava cosa fatta. Ora Kayseri piange, con entrambe le squadre della città in zona retrocessione. Prosinecki invece è ormai a un passo dall’esonero.
SÜPER LIG – Risultati 8/a Giornata
Sabato 19
Elazığspor-Eskişehirspor 0-2 (45′ N’diaye rig, 48′ Jorquera)
Gençlerbirliği-Kasımpaşa 1-3 (7′ Yilmaz (G), 15′ Viudez, 28′ Scarione, 39′ Babel (K))
Galatasaray-Karabükspor 2-1 (40′ Sneijder (G), 51′ Akpala (K), 83′ Sneijder (G))
Domenica 20
Trabzonspor-Sivasspor 0-0
Gaziantepspor-Konyaspor 3-3 (35′ Gekas (K), 38′ Tosun, 53’/59′ Traoré (G), 66′ Aydin, 69′ Kabze (K))
Erciyesspor-Fenerbahçe 1-2 (9′ Sow (F), 23′ Azofeifa (E), 90′ Emenike (F))
Antalyaspor-Akhisar Belediyespor 1-0 (23′ Wederson)
Lunedì 21
Bursaspor-Kayserispor 2-0 (93′ Batalla, 98′ Unal)
Beşiktaş-Rizespor 0-0
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI