Palermo, nel segno di Belotti: i rosanero espugnano Siena 2-3
Il big match della Serie B va in scena alla Montepaschi Arena di Siena. Subito padroni di casa pericolosi: al 2′ è bravo Sorrentino ad uscire sui piedi di Paolucci, che sbaglia il controllo decisivo su passaggio di Rosina. Al 9′ scatto di Paolucci in area rosanero, bravo Terzi a spazzare in angolo. E’ il preludio al gol, che arriva un minuto dopo, con Grillo: primo gol in Serie B del terzino che, servito in profondità da Rosina, scatta sul filo del fuorigioco e beffa Sorrentino. 1-0.
Il Palermo prova a reagire ma senza portare grossi pericoli dalle parti di Lamanna. Al 23′ l’autore del gol, Fabrizio Grillo, è costretto ad uscire per una botta al fianco subita nel corso del match. Al suo posto il croato Milos. Il Siena va più volte vicino al raddoppio, ma è ottimo Sorrentino a negare la gioia a Paolucci e Rosina. Nel momento migliore dei toscani, arriva al 38′ il pareggio del Palermo: incredibile svarione di Morero, che smarca Hernandez: a tu per tu con Lamanna, l’uruguagio insacca. Il Palermo trova il gol un minuto dopo il penalty reclamato (a ragione) dal Siena, per un fallo in area di Terzi su Giannetti.
Al 41′ la svolta della partita: il rigore viene assegnato al Palermo. L’arbitro Ciampi decreta la massima punizione per una leggerissima spinta di Angelo ai danni di Dybala, che crolla a terra. Anche qui decisione dubbia, ma Hernandez non si fa scrupoli e spiazza Lamanna: 1-2. I nervi si surriscaldano, lo stadio è in subbuglio: a fine primo tempo, esplode una rissa all’entrata nel tunnel, con Beretta scatenato contro Hernandez. Si accende un capannello di giocatori e dirigenti attorno ai due protagonisti della mini-rissa. Ciampi espelle il tecnico bianconero. Hernandez rimedia un giallo.
Nella ripresa il Siena attacca furiosamente e trova il pareggio al 50′: Giannetti entra in area e scarica un destro che, deviato da un difensore, si infila in rete. Quattro minuti dopo, altro colpo di scena. Rosso per doppia ammonizione a Morganella che ferma Giannetti, lanciato verso l’area. Il contatto è però dubbio. La partita è sempre molto nervosa e Ciampi deve ricorrere spesso al cartellino giallo, soprattutto ai danni dei giocatori rosanero.
Al 76′ altro grande intervento di Sorrentino. Da un errore a centrocampo di Barreto, Rosina parte verso l’area avversaria, si porta la palla sul sinistro ma il suo tiro viene deviato in corner dal portiere avversario. E’ un assedio, da parte del Siena: il numero 1 palermitano è il migliore dei suoi in questa fase di gioco. All’85’ punizione pericolosa per il Siena. Munoz atterra il neo entrato Bedinelli al limite sinistro dell’area di rigore. La conclusione di Rosina non sortisce effetti.
Come spesso accade, passa la squadra peggiore: all’88’ colpo di testa vincente di Belotti, su punizione messa in mezzo da Daprelà. Poi, più nulla fino al termine dell’incontro. Il Siena sconfitto ha molto da recriminare.
SIENA-PALERMO 2-3 (1-2)
Siena (4-3-3): Lamanna 6; Grillo 6,5 (23′ Milos 6), Dellafiore 6, Morero 5, Angelo 5,5; Vergassola 6, Giacomazzi 6, Valiani 6 (83′ Bedinelli); Giannetti 7, Paolucci 6,5 (73′ Scapuzzi), Rosina 6,5.
A disp.: Farelli, Crescenzi, Mannini, Pulzetti, Schiavone, Rosseti.
All.: Beretta 5,5.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 6,5; Andjelkovic 6, Munoz 6, Terzi 5,5; Morganella 5, Verre 6, Bolzoni 6, Barreto 6, Daprelà 5,5; Hernandez 7 (58′ Lafferty 6), Dybala 5,5 (46′ Belotti 6,5).
A disp.: Ujkani, Pisano, Milanovic, Troianiello, Di Gennaro, Bacinovic, N’Goyi.
All.: Iachini 6.
Arbitro: Ciampi di Roma 5.
Marcatori: 10′ Grillo (S), 38′ e 42′ rig. Hernandez (P), 50′ Giannetti (S), 88′ Belotti (P).
Note – Espulsi: durante l’intervallo il tecnico del Siena, Beretta, per rissa in campo e al 54′ Morganella (P), per doppia ammonizione. Ammoniti: Angelo (S), Hernandez, Bolzoni, Terzi (P). Angoli: 7-1. Recupero: 3′ p.t.; 4′ s.t.