Ancora frustrate le ambizioni di vittoria delle italiane nella Heineken Cup 2013-2014. La seconda giornata della massima competizione continentale di rugby per club ha visto Treviso soccombere in quel di Leicester, mentre le Zebre hanno perso pesantemente in casa contro Connacht (Irlanda).
Con ordine, al Benetton spettava il compito più duro e in effetti portare a casa punti da Welford Road è dura per tutti. Meglio comunque l’ex squadra di Castrogiovanni, capace di spezzare l’equilibrio con la meta di Waldrom al 37′, dopo la resistenza trevigiana. Alla mercatura dell’ex Hurricanes e Crusaders faceva eco al 57′ Tom Youngs, a mettere ko Treviso e far perdere pesantemente la bilancia della parte britannica. Tigers ancora a segno con Scully e Thompson, per non parlare del 4/4 del fuoriclasse Flood, che ha lanciato il guanto di sfida a Owen Farrell per la maglia n. 10 dell’Inghilterra. Di Botes su calcio al 47′ gli unici punti del XV di Franco Smith, per il 34-3 finale.
Eloquente è anche il punteggio della sfida di Parma fra Zebre e Connacht. La franchigia federale si è arresa a una squadra tutt’altro che irresistibile, davanti a circa 2mila spettatori. Ospiti avanti già alla mezzora con l’All Black 7’s Naoupu ma è soprattutto Parks a muovere i fili: 23 punti per l’ex nazionale scozzese, nativo di Hornsby (Australia). Nessuna meta per le Zebre, club di Galway a referto anche con Fafita al 70′.
Sugli altri campi, importante successo di Tolouse a Londra sui Saracens. Nella suggestiva cornice offerta dai 61mila di Wembley, gara equilibrata e risolta dai francesi di misura (16-17).
A risollevare il morale degli appassionati d’oltremanica ci ha pensato Northampton, che in casa ha messo ko gli Ospreys per 27-16.
Heineken Cup 2013-2014 – 2a giornata
Leicester Tigers-Benetton Treviso 34-3
Zebre-Connacht 6-33