Eredivisie, 10a giornata: disastro PSV, capolavoro Vitesse
Twente ancora capolista in Olanda. Ma i Rossi di Enschede non passano completamente indenni la riapertura delle ostilità dopo la pausa delle Nazionali: nello scontro diretto contro l’Ajax Castaignos non basta e arriva solo un punto, dunque Dušan Tadić e compagni devono abbandonare il progetto di fuga solitaria.
I rimpianti non fanno che aumentare considerando la disastrosa sconfitta esterna rimediata ieri dal PSV in casa del Groningen: un brutto 1-0 che rispedisce ad Eindhoven le Lampadine che restano a meno uno dalla vetta solo grazie agli arcirivali di Amsterdam che, come detto, costringono al pari il Twente.
Si rivede tra le prime invece lo Zwolle, anch’esso a quota 18 come PSV e Lancieri, che torna alla vittoria dopo più di un mese grazie alle sei reti rifilate all’ADO, capace di fermare il Vitesse appena venti giorni fa.
Proprio i gialloneri realizzano il capolavoro di giornata contro l’Heerenveen: sotto per 2-0 all’intervallo, Lucas Piazon si ricorda che una volta, nemmeno troppo tempo fa, era la speranza più interessante tra tutti gli attaccanti brasiliani e regola i ragazzi di van Basten, peraltro sul campo di casa loro, con una doppietta e un assist con cui van Aanholt firma il sorpasso a tempo scaduto. Inutile quindi il primo vantaggio del solito, insaziabile, Finnbogason.
Il club di Arnhem arriva così a 17 punti, assieme al più quotato ma schizofrenico Feyenoord (pari a Deventer contro gli Eagles) e al Groningen sorprendente di questo periodo (9 punti nelle ultime quattro uscite), capace di superare persino il PSV.
Classifica che dunque rimane cortissima: prime otto squadre racchiuse in tre punti, undici in appena sei se si vuole guardare fin quasi ai bassifondi. Ma questa è Eredivisie moderna, tutto normale: vinceranno sempre le stesse del passato, ma sudando come non mai…
EREDIVISIE, 10a giornata
Sabato 19 ottobre
Go Ahead Eagles 2-2 Feyenoord (17′ de Vrij (F), 48′ Amevor (GAE), 63′ Immers (F), 89′ Kolder (GAE))
RKC Waalwijk 1-2 Roda (47′ Amieux (RKC), 53′ Németh (R), 84′ Demouge (R))
Utrecht 4-2 NAC Breda (16′ Ayoub (U), 36′ Verbeek (NAC), 63′ e 83′ Toornstra (U), 81′ Mulenga (U), 86′ Hadouir (NAC))
Twente 1-1 Ajax (22′ Castaignos (T), 81′ Sigþórsson (A))
Heerenveen 2-3 Vitesse (43′ Finnbogason (H), 49′ Otigba (H), 54′ e 72′ Piazon (V), 90’+3 van Aanholt)
Domenica 20 ottobre
Heracles 1-1 NEC Nijmegen (2′ van Eijden (NEC), 87′ Streutker (H))
Groningen 1-0 PSV Eindhoven (50′ Kostić)
PEC Zwolle 6-1 ADO Den Haag (22′ e 38′ Saymak (Z), 45′ e 54′ Benson (Z), 62′ Gehrt (ADO), 81′ van Polen (Z), 88′ Hiwat (Z))
AZ Alkmaar 3-1 SC Cambuur Leeuwarden (6′ Hemmen (C), 35′ Beerens (AZ), 43′ e 68′ Jóhannsson (AZ))
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!