Bel successo della squadra di Sciurpa in casa della Scalese (3-2). In rete Saravalle, Proietti e Ceccarelli. Qualche brivido nel finale, ma anche tante occasioni da gol fallite. Sciurpa: “Tre punti fondamentali”.
La Grifo conquista la prima soddisfazione stagionale. In terra toscana contro Scalese le ragazze di Sciurpa hanno portato via l’intera posta in palio, al termine di una gara vibrante e per certi versi anche piacevole. La partita si è sin dai primi minuti incanalata sui binari più favorevoli alle grifone: al 5’ un colpo di testa della Saravalle, su schema da calcio d’angolo battuto dalla Ceccarelli, ha sbloccato il risultato. Una volta in vantaggio la Grifo ha preso il comando delle operazioni e sfiorato in almeno quattro circostanze il raddoppio. Pugnali, Natalizi e Ceccarelli non hanno avuto dalla loro la precisione e un pizzico di fortuna. Al 44’, però, ci ha pensato Elena Proietti a centrare il raddoppio con destro dai venti metri che non ha lasciato scampo all’estremo difensore toscano Barsotti. Avanti di due gol la Grifo non si è accontentata e ad inizio ripresa ha calato il tris. Ancora protagonista la Proietti, tiro e palla respinta, ma sulla direzione giusta si è trovata la Ceccarelli che a due passi dalla porta non ha sbagliato. Partita chiusa? Niente affatto. La squadra di Sciurpa è calata di intensità e nel giro di dieci minuti (5’ e 15’) Scalese ha posto le basi per un’incredibile rimonta. Panicucci e Cavicchi (con un gran tiro) hanno battuto Monsignori e animato l’ultima mezz’ora di gara. Sciurpa ha capito in tempo che bisognava cambiare qualcosa: dentro Parise e Fiorucci Giulia e spazio ad un più quadrato 4-4-2, rispetto al 4-2-3-1 di partenza. Scalese ce l’ha messa tutta, la Grifo non è stata precisa nelle ripartenze ma il risultato ha tenuto e al triplice fischio finale è arrivata la giusta esultanza per una vittoria davvero importante. I primi tre punti del campionato e la sensazione di aver ripreso i due persi lo scorso sabato in casa contro l’Inter. Mercoledì si fa di nuovo sul serio: a Brescia ci vorrà un’altra super prestazione per portare via un risultato positivo.
Il tabellino:
SCALESE – GRIFO PERUGIA 2-3 (0-2)
SCALESE (4-4-2): Barsotti: Giatras, Cacciatori, Baldi, Gironi (11’ st Ballotti); Tramonti, Ceci (17’ st Fenili), Cavicchi, D’Antoni; Panicucci, Spagna I (1’ st Spagna S.). A disp.: Frediani, Chiorazzo, Lucente, Bachi. All.: Mattioli.
GRIFO PERUGIA (4-2-3-1): Monsignori; Monetini, Saravalle, Ferretti, Cianci (25’ st Parise); Fiorucci C., Pederzoli; Pugnali, Proietti, Ceccarelli (10’ st Fiorucci G.); Natalizi. A disp.: Cucchiarini, Bianchi, Pellegrino. All.: Sciurpa.
ARBITRO: Tubertini di Bologna (Capraccioli – Sassetti)
MARCATORI: 5’ pt Saravalle (GP), 44’ pt Proietti (GP), 1’ st Ceccarelli (GP), 5’ st Panicucci (S), 15’ st Cavicchi (S).
Le voci dagli spogliatoi:
Valentina Roscini, Presidente Grifo Perugia: “E’ una vittoria importante e per questo faccio i complimenti alle ragazze, che hanno giocato con grande determinazione e attaccamento. Ho visto lo spirito giusto: segno che possiamo contare su tutti gli elementi a disposizione. Forse ci avrebbero potuto risparmiare qualche sofferenza finale, ma c’è tempo per migliorare”.
Giacomo Sciurpa, tecnico Grifo Perugia: “Sono tre punti fondamentali, che arrivano prima di una trasferta difficile come quella di Brescia e dopo l’amaro pareggio interno contro l’Inter. La squadra ha saputo sopperire alle assenze giocando un buona partita. Nel primo tempo avremmo dovuto chiuderla e nella ripresa avremmo dovuto gestire meglio qualche contropiede. Non si può soffrire così nel finale, dopo aver buttato al vento almeno altre sei occasioni da rete, oltre i tre gol. Godiamoci comunque questo successo, perché al di là di tutto, lo meritiamo”.
Fonte: Ufficio Stampa Grifo Perugia