Fiorentina show nel secondo tempo, battuta la Juventus 4-2
Termina 4-2 la super sfida allo stadio Artemio Franchi tra Fiorentina e Juventus. Nel primo tempo apre le danze un rigore trasformato da Tévez e dopo 3 minuti anche Pogba pone il suo sigillo nella gara. Nella ripresa la partita cambia volto sotto il segno di Giuseppe Rossi che fa tripletta e con la rete di Joaquin completa una rimonta da sogno.
BIANCONERI CINICI, VIOLA SENZA SOSTANZA – La posta in gioco è massima, l’imperativo è vincere per rimanere nella scia della Roma capolista. Montella propone Roncaglia nella difesa a tre, mentre Conte lancia dal primo minuto Llorente in attacco e Padoin sulla fascia destra. Nella prima mezz’ora succede poco o nulla. Squadre molto contratte, attente a non scoprire i propri punti deboli. Ma l’equilibrio della gara si rompe al 37′ quando Gónzalo Rodríguez commette ingenuamente fallo in area su Tévez. Lo stesso argentino si incarica della battuta e spiazza totalmente Neto. 0-1 Juve e i viola fanno una specie di “harakiri” con Cuadrado che tre minuti dopo interviene in scivolata in area anticipando anche il proprio portiere, la palla capita sui piedi di Pogba che a porta vuota non può sbagliare. Quasi un’incubo per i tifosi viola che a fine primo tempo si ritrovano già sotto di due reti.
GIUSEPPE ROSSI SHOW – La seconda frazione riparte con gli stessi interpreti e con una Fiorentina più determinata. La difesa juventina controlla bene per i primi venti minuti, fino al rigore causato da Asamoah. Giuseppe Rossi sale in cattedra e la partita cambia radicalmente. Prima trasforma il penalty e dieci minuti dopo con un tiro da fuori area pareggia i conti. La Juventus si dissolve e in 5 minuti ne prende ancora due: prima Joaquin e poi ancora “Pepito” completano una rimonta incredibile mandando in estasi i tifosi viola. Una partita stupenda, calcio allo stato puro. Una rimonta da sogno, un vero e proprio show che ha mostrato tutto il potenziale di questa Fiorentina e le grandi lacune difensive bianconere.
Il tabellino:
Fiorentina-Juventus 4-2 (0-2)
Marcatori: 37′ rig. Tévez (J), 40′ Pogba (J), 66′ rig. Rossi (F), 76′ Rossi (F), 78′ Joaquin (F), 80′ Rossi (F)
Fiorentina (3-5-1-1): Neto 6; Roncaglia 6, Gonzalo 6, Savic 6; Pasqual 6.5, Ambrosini 6 (23′ Fernandez 6.5), Pizarro 7, Aquilani 5 (56′ Joaquin 7), Borja Valero 8; Cuadrado 5.5; Rossi 9 (85′ Matos sv).
A disp.: Munua, Compper, Tomovic, Vecino, Bakic, Alonso, Wolski, Vargas, Iakovenko. All. Montella
Juventus (3-5-2): Buffon 4; Barzagli 5, Bonucci 5, Chiellini 5.5; Padoin 5 (83′ Motta sv), Pogba 6, Pirlo 6, Marchisio 5 (77′ Vidal sv), Asamoah 5.5 (79′ Giovinco sv); Tévez 6, Llorente 6.
A Disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, Peluso, Isla, De Ceglie, Bouy. All.: Conte.
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna.
NOTE – Ammoniti: 12′ Tévez (J), 15′ Aquilani (F), 22′ Barzagli (J), 37′ Cuadrado (F), 57′ Savic (F), 65′ Asamoah (J), 68′ Pirlo (J), 87′ Motta (J), 88′ Bonucci (J).