Home » Verona-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Verona-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

In un campionato che sembra denunciare un distacco di valori piuttosto netto tra le prime della classe e le squadre di seconda fascia, il Verona rappresenta una piacevole sorpresa. Gli scaligeri infatti sono una delle poche squadre che è riuscita a ritagliarsi una spazio in classifica completamente diverso rispetto a quello previsto e questo turno casalingo gli da un’opportunità perfetta per proseguire il momento magico. Di fronte però c’è un Parma in salute, imbattuto da 4 gare e con un Cassano che inizia a trovare le giuste motivazioni. A Verona si fronteggiano due squadre che non vogliono fermarsi.

I PRECEDENTI – Al Bentegodi Verona e Parma si sono incontrate in 5 occasioni nella massima serie, con 3 vittorie casalinghe e 2 esterne. Nell’ultimo precedente datato 2002 è stato Mutu a decidere l’incontro in favore degli scaligeri, mentre l’anno prima si è verificata l’ultima vittoria emiliana, con una doppietta di Marco Di Vaio. Nell’anno ancora precedente c’è stata la sfida più spettacolare tra le 5 in questione: Verona-Parma 4-3, con Stanic, Fuser e Crespo che ribaltano la rete-lampo di Brocchi e chiudono il primo tempo sul 3-1 per i ducali. Ma nella ripresa al Verona riesce l’impresa di farne 3 e portare a casa la vittoria, grazie a Morfeo, Colucci e Melis.

LE STATISTICHE – Il Verona ha raccolto 13 punti finora, frutto di 4 vittorie, un pari e 2 sconfitte. Gli scaligeri hanno segnato finora 13 gol, subendone 10. Il Parma invece ha 9 punti, frutto di 2 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte. I gol fatti sono 11, quelli presi sono 12. I padroni di casa hanno il portiere più impegnato della A, con ben 46 interventi effettuati, contro i soli 19 effettuati da Mirante. Il Parma invece vanta il primatista di palle recuperate in serie A, vale a dire Alessandro Lucarelli, con 158. Il miglior veronese invece è Cacciatore con 107.

Si prospetta un bell’incontro al Bentegodi, con due squadre capaci di giocare un bel calcio e dotate di giocatori in grado di creare superiorità numerica. Un risultato con diverse reti segnate è quindi possibile, magari un pari, che permetterebbe a entrambe le squadre di proseguire la serie positiva di risultati.