Home » Roma-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Roma-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

L’8/a giornata di Serie A mette di fronte RomaNapoli, due tra le squadre più forti del nostro campionato. Lo evidenzia anche la classifica, dato che i giallorossi sono primi a punteggio pieno, dopo la vittoria in casa dell’Inter per 0-3, che li ha aggiunti alla lotta scudetto; il Napoli, invece, insegue a due punti dai capitolini e l’unico mezzo passo falso è stato compiuto in casa contro il sorprendente Sassuolo.

I PRECEDENTI – Nei 66 precedenti tra Roma e Napoli nella capitale, i giallorossi hanno ottenuto 29 vittorie e 28 pareggi; al contrario il Napoli è uscito vincitore da questa sfida soltanto in 9 occasioni, un numero abbastanza sorprendente considerando l’importanza del club partenopeo nel campionato italiano.
Nonostante l’ultima stagione della Roma sia stata molto deludente, infatti, Totti e compagni riuscirono a vincere la sfida contro il Napoli per 2-1, all’ultima giornata di campionato, guidati da Andreazzoli: decisive le reti di Marquinho e Destro, entrambe nel secondo tempo, mentre fu inutile il gol di Cavani a cinque minuti dalla fine.

LE STATISTICHE – Il conteggio dei gol fatti è nettamente a favore della Roma, autrice di 108 reti nei 66 precedenti; il Napoli, invece, è fermo a quota 60, un numero che Benitez e giocatori sperano vivamente di aumentare nell’anticipo di stasera. Per quanto riguarda la distribuzione tra reti segnate nel primo e nel secondo tempo, il conteggio dei gol è maggiore nella ripresa: 48-25 nei primi 45 minuti, 60-35 invece dopo l’intervallo.
Il capocannoniere della Roma è Florenzi con 4 reti segnate, una in più di Gervinho; per quanto riguarda il Napoli, Hamsik è sia capocannoniere degli azzurri che della Serie A (in coabitazione con Cerci) forte dei suoi 5 gol. Un dato certamente alto ma che ci si poteva aspettare: ciò che ha sorpreso, invece, è stato l’impatto devastante di Callejon, attualmente a quota 4 reti.

Le cifre mostrate sono impietose per il Napoli e per gli scommettitori, dato che siamo di fronte a una classica partita da tripla. L’entusiasmo attorno alla squadra della capitale potrebbe essere un’arma a doppio taglio per gli uomini di Rudi Garcia, determinati a continuare la propria striscia vincente: visti i precedenti, però, consigliamo di scommettere su Marquinho marcatore di giornata, nel caso dovesse giocare (2 gol nelle ultime 2 partite col Napoli). Gol e spettacolo non mancheranno, e allora perché non puntare sull’over 2,5?