Ottava meraviglia Roma. Pjanic stende il Napoli, giallorossi in fuga
La Roma non si ferma più; la squadra giallorossa batte anche il Napoli e ottiene l’ottava vittoria consecutiva in campionato, rafforzando il primato in classifica e portando momentaneamente a più 5 il vantaggio sulle dirette inseguitrici. Gara non semplice quella giocata contro i partenopei, decisa da una doppietta di Pjanic, a segno su due calci piazzati. Campani pericolosi soprattutto nel primo tempo, ma poco precisi in attacco. Unico neo per i capitolini l’infortunio muscolare occorso a Totti.
Mister Garcia sceglie il brasiliano Dodò per sostituire lo squalificato Balzaretti, mentre in attacco Gervinho completa il tridente con Totti e Florenzi; nel Napoli, invece, Higuin inizia dalla panchina, al suo posto ecco Pandev. Tante le emozioni in un primo tempo che stenta a decollare, ma che si infiamma nel finale, quando proprio nell’ultimo dei tre minuti di recupero concessi Pjanic porta in vantaggio i suoi, battendo Reina con un calcio di punizione magistrale. Prima della rete del bosniaco, però, i partenopei erano andati vicinissimi al gol prima con Pandev, miracolo di De Sanctis con la collaborazione di De Rossi, quindi con Insigne, sfortunato nel cogliere il palo esterno. Per la Roma, invece, buone occasioni per Gervinho e Florenzi. Il Napoli inizia in maniera arrembante la ripresa, andando vicina al pareggio con Inler e Hamsik, ma la gara per i campani si complica terribilmente al 70′, quando la Roma raddoppia. Cannavaro, già ammonito, affossa Borriello in area: per l’arbitro Orsato è calcio di rigore ed espulsione per il difensore napoletano. Dal dischetto va ancora Pjanic che firma il 2-0 romanista. I campani provano a reagire più con l’orgoglio che con ordine, ma i capitolini amministrano senza soffrire più di tanto. Trionfa la Roma: primato solitario a punteggio pieno.
Roma-Napoli: 2-0
Roma (4-3-3): De Sanctis 7; Maicon 6,5, Benatia 6, Castan 6, Dodò 5,5; Pjanic 7,5, De Rossi 6,5, Strootman 5,5; Florenzi 6 (81′ Marquinho sv), Totti 6 (33′ Borriello 6,5), Gervinho 6,5 (58′ Ljajic 5). A disp.: Skorupski, Lobont, Torosidis, Burdisso, Romagnoli, Taddei, Bradley, Ricci, Caprari. All.: Garcia.
Napoli (4-2-3-1): Reina 6; Maggio 5,5, Albiol 6, Britos 6 (45′ Cannavaro 5), Mesto 6; Behrami 6,5, Inler 6 (82′ Dzemaili sv); Callejon 5, Hamsik 5,5, Insigne 6; Pandev 5 (69′ Higuain). A Disp.: Rafael, Armero, Colombo, Fernandez, Radosevic, Zapata, Mertens. All.: Benitez.
Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 49′ p.t. e 71′ rig.Pjanic (R)
Note: ammoniti: Pjanic, Benatia (R), Pandev, Cannavaro, Inler (N); espulsi: Cannavaro (N)