Milan-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Il Milan di Massimiliano Allegri è chiamato a riscattare la sconfitta dello Juventus Stadium partendo da quanto di buono si è visto finora in casa rossonera: la grinta di De Jong e il buon adattamento di Poli, oltre all’indispensabile Balotelli. La panchina del tecnico toscano traballa, gli infortuni continuano a martellare la rosa e i rincalzi non sono all’altezza. Il gioco latita e i due gol del pur volenteroso Muntari sono arrivati più per errori dell’avversario che per meriti propri. Altro umore in casa Udinese. Francesco Guidolin è chiamato al solito miracolo di trasformare degli emeriti sconosciuti comprati chissà dove in autentici fenomeni. Ogni anno vengono ceduti i migliori interpreti nei vari ruoli, praticamente tutti tranne uno: l’eterno Totò Di Natale. Il Friuli si conferma un fortino difficilmente espugnabile in Serie A, con l’ultima sconfitta risalente a settembre 2012 contro la Juventus (1-4), mentre in trasferta è reduce da tre sconfitte consecutive in campionato. Il Milan potrebbe sorpassare i friulani in classifica in caso di vittoria.

I PRECEDENTI –  Milan e Udinese si sono affrontate in Serie A a Milano per 38 volte, con il bilancio nettamente in favore dei rossoneri: 21 vittorie, 13 pareggi e 4 sconfitte per il Diavolo (90-43 il conto dei gol fatti). Milan-Udinese, complessivamente tra Milano e Udine, si è giocata 80 volte, sempre con i rossoneri in vantaggio: 35 vittorie, 30 pareggi e 15 sconfitte, con 140 gol fatti e 82 subiti. La prima sfida è del 1950/51, terminata 6-2 per il Milan. Notevole fu il 7-0, sempre per i lombardi a San Siro, ottenuto nel ’58/59, in cui spicca la tripletta di Carlo Galli, e che regalò al Milan il settimo scudetto. L’ultima gara è di febbraio di quest’anno, terminata 2-1 per il Diavolo, che si impone sulle Zebrette solo al 94′ con il calcio di rigore di Balotelli (doppietta per lui).

LE STATISTICHE – Di Natale è tra i friulani che più si esaltano quando vedono rossonero: il bomber campano ha segnato 11 volte al Milan (di cui 10 con l’Udinese). In tempi recenti è Pato il gran carnefice dei friuliani, con 6 reti in 9 partite. Sono tre gli ex di questa partita: Muntari e Zapata da una parte, Merkel dall’altra. I due tecnici si sono affrontati 8 volte in Serie A, con il buon Max in netto vantaggio: 4 vittorie, 3 pareggi e un solo trionfo per Guidolin. Proprio il tecnico di Castelfranco Veneto tende a tirare fuori gli artigli contro il Milan, considerando il blasone delle squadre allenate (Bologna, Palermo, Parma e Udinese): 7 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte sono tutto sommato un bottino niente male. Benino anche Allegri, che nelle 9 partite in cui ha affrontato i bianconeri ha ottenuto un perfetto equilibrio: 3 vittorie, 3 pari e 3 sconfitte, ma un -4 in differenza reti; ma Allegri ha infilato 3 volte la porta dell’Udinese da calciatore, addirittura con 3 maglie diverse (Pescara, Cagliari e Perugia).

Il blasone e la voglia di riscatto dicono Milan (l’1 a 1.65). Puntate complessivamente difficili, probabile un “Over 2,5” che viene pagato 1.85 volte la posta.