Livorno-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Il Livorno, dopo aver pareggiato con Genoa e Cagliari, è dovuto uscire sconfitto nelle ultime due gare contro la sorpresa Hellas Verona e, soprattutto, contro la non sorpresa Napoli, una botta quella inflitta ai toscani dai partenopei che costringe Nicola a tornare a vincere e per farlo ha a disposizione il suo Armando Picchi. Di fronte, però, contrariamente a quanto possa dire la carta, c’è una barriera blucerchiata che si preannuncia come molto difficile da abbattere; la Samp e il suo timoniere Delio Rossi navigano in cattivissime acque e un’inversione di rotta – con un magro bottino di appena 2 punti in 5 partite – sulla sponda blucerchiata di Genoa risuona di fatto come una parola d’ordine.

I PRECEDENTI – I precedenti assoluti fra le due formazioni ammontano a 23 con un bilancio di 7 pareggi, 7 vittorie del Livorno e 9 della Sampdoria; il novero degli incontri disputati al Picchi scende di molto se ci limitiamo alla sola Serie A: 8 i precedenti e una musica ben diversa con 5 vittorie dei toscani, 3 pari e 0 vittorie dei blucerchiati.

LE STATISTICHE – Le statistiche parlano di appena 1,6 gol a partita nei precedenti giocati nella massima Serie; la vittoria con più ampio margine dei padroni di casa risale al 2007/2008 con un 3-1 di cui protagonista fu la doppietta di Tavano. Tra i pericoli maggiori per la porta difesa da Da Costa ci sono sicuramente i due attaccanti del Livorno, Paulinho ed Emeghara, mentre sul versante opposto il giovane Bardi dovrà fare particolare attenzione a Gabbiadini, ma soprattutto a Eder, l’attaccante brasiliano appena rientrato dall’infortunio e con tanta fame di gol.

Nonostante le statistiche parlino di pochissimi gol messi a segno nel match, per la sfida attuale tra liguri e toscani e per le rispettive rose attuali e la fame di vittoria delle due compagini il Gol sembra essere tutt’altro che improbabile; possibile anche un esito Under (2,5), mentre come sorpresa si potrebbe azzardare il 2 secco della Samp.

Published by
Daniele Gubbiotti