Genoa-ChievoVerona si presenta come una buona occasione per entrambe per staccarsi leggermente dal treno delle ultime e poter guardare al prosieguo del campionato con più serenità. Sarà la nuova prima volta per Gasperini a Marassi, palcoscenico in cui è divenuto famoso e che ha portato agli occhi delle grandi il suo frizzante 3-4-3. Il ChievoVerona, nonostante esprima un gioco e un’organizzazione di squadra assolutamente dignitosi, ha raccolto sin qui la miseria di 4 punti, complice anche un calendario non proprio agevolissimo.
I PRECEDENTI – Genoa-ChievoVerona è una sfida recentissima per la Serie A: la prima gara in assoluto si giocò a Verona nell’andata del 2008/2009 e terminò 1-0 per i liguri con gol allo scadere di Rubén Olivera. Il ritorno finì in pareggio, 2-2 in virtù delle reti di Milito, Rubén Olivera, Pinzi e Pellisier. Negli ultimi tre anni a Marassi il Chievo ha sempre vinto: 1-3 nel 2010/2011 (Destro, Moscardelli, Marcolini e Pellissier), 0-1 l’anno seguente con gol di Théréau e 2-4 lo scorso campionato (tripletta di Paloschi e marcature di Said, Stoian e Boško Janković).
LE STATISTICHE – Genoa e Chievo si sono incontrate solo 10 volte nella storia del massimo campionato italiano. Il saldo attuale vede i veronesi in vantaggio per 5 vittorie a 3 (2 i pareggi). La media gol è di 2,5 a partita (25 in 10 gare, 15 dei gialloblù e 10 dei rossoblù). Per quanto riguarda le gare disputate a Marassi, emerge un dato insolito: in 5 gare, gli ospiti si sono imposti per ben 3 volte. Anche nelle sfide al Bentegodi, però, non sono i padroni di casa a essere in vantaggio: le vittorie del Chievo sono pari a quelle del Genoa (2-2). Anche nei gol realizzati, per quanto concerne le partite disputate in Liguria, è la compagine clivense a essere in vantaggio: 10 a 6 il computo delle marcature.
Sfida dai molti risvolti dunque tra Genoa e ChievoVerona: da un lato la volontà di Gasperini di ripresentarsi al pubblico di Marassi con una vittoria (inizia a stare un po’ stretto l’unico successo di quest’anno, anche se ottenuto per 3-0 nel derby); dall’altro lato la fame di punti del ChievoVerona, sempre vittorioso nelle ultime tre trasferte contro il Genoa. Dunque gara aperta a ogni risultato. Per quanto riguarda il primo marcatore, un occhio di riguardo va dato all’ex di turno Alberto Paloschi, autore l’anno scorso di una tripletta contro i rossoblù.