Fiorentina-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Quella che andrà in scena al Franchi è una partita che come al solito è destinata ad infiammare le due tifoserie, che tradizionalmente sentono molto l’atavica rivalità tra viola e bianconeri. La classifica impone agli uomini di Montella di cercare la vittoria, dato che sono già staccati sensibilmente dalla vetta dopo 7 giornate. Ma la Juve dal canto suo non può permettersi assolutamente di perdere terreno nei confronti di Napoli e Roma, che avanzano a ritmi forsennati.

I PRECEDENTI – A Firenze i precedenti tra le due squadre in A sono in tutto 74, con 25 vittorie viola, 29 pareggi e 20 vittorie juventine. L’ultimo precedente è finito a reti bianche, mentre nel penultimo la Juve si è imposta nettamente con un 5-0 firmato da Vucinic, Vidal, Marchisio, Pirlo e Padoin. L’ultima vittoria viola invece è datata 1998, grazie a un guizzo di Batistuta. L’unico giocatore che è riuscito a segnare in questa sfida con entrambe le maglie è Roberto Baggio, mentre l’unico che sia mai riuscito a mettere a segno una tripletta è Dante Di Benedetti, attacante viola degli anni 40.

LE STATISTICHE – La squadra viola ha 12 punti in classifica, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. La Juventus invece finora ha totalizzato 19 punti, con 6 vittorie e un pari. Le reti segnate sono 14 per i torinesi e 13 per i viola, mente quelle subite dalla Juve sono 6, a fronte delle 8 della Fiorentina. Uno dei due vicecapocannonieri della serie A è proprio l’attaccante viola Giuseppe Rossi, con 5 gol. I migliori marcatori della Juve invece sono Tevez e Vidal, entrambi a quota 3. Vidal è anche lo juventino che ha mandato più volte al tiro un compagno, con 15 ultimi passaggi. Il migliore in questa classifica dei toscani è Borja Valero, a quota 16.

Al Franchi andrà in scena una partita nella quale può accadere pressoché qualsiasi cosa. La Fiorentina deve ripartire di slancio dopo la sosta, ma l’avversario è di quelli che non lascia mai campo libero facilmente. Le due squadre potrebbero annullarsi a vicenda e approdare a un pari che non servirebbe a molto, ma potrebbe accontentare entrambe le squadre, visto che i viola lo otterrebbero nonostante siano molto rimaneggiati e la Juve giocando su un campo ostico.