Atalanta-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Atalanta-Lazio si profila come un match tutt’altro che facile da portare a casa per i biancocelesti e la classifica stessa – per quanto indicativa sia – parla di un dislivello non troppo sensibile fra le due compagini. I laziali sono reduci da 2 pareggi nelle ultime due gare con il 2-2 rimediato a Sassuolo e il pari senza reti casalingo contro la Fiorentina di Montella; dall’altra parte Colantuono può ben sperare nel morale positivo dei suoi ragazzi che hanno rialzato la testa proprio nelle ultime 2 gare andando a vincere prima con l’Udinese e poi a Verona sul campo del Chievo.

I PRECEDENTI – I precedenti fra Atalanta e Lazio nell’ambito della Serie A ammontano a 45 in totale con 18 centri da parte dei padroni di casa, 20 gare terminate in parità e soltanto 7 vittorie per i biancocelesti. Il novero sale a quota 106 se si prendono in considerazione i precedenti assoluti e in questo caso l’equilibrio fra le due compagini regna sovrano: 31 vittorie dell’Atalanta contro le 32 della Lazio e ben 43 pareggi.

LE STATISTICHE – Stando sempre ai precedenti di Atalanta-Lazio i gol messi a segno dalle due squadre non sono certo molti e ammontano in media a meno di 2 a partita. La vittoria più larga dei padroni di casa risale addirittura al 1947/48 con un secco 5-0 rifilato ai laziali; i biancocelesti si sono rifatti sui bergamaschi nel 1995/96 espugnando Bergamo per 3-1. Stando alle attuali formazioni i pericoli maggiori per la difesa laziale sembrano provenire dal solito Denis e da un Moralez ritrovato che nelle ultime due partite ha dato prova del suo valore; la Lazio, dalla sua, ha la propria arma migliore nei piedi di Hernanes e in Klose, oltre che nelle pericolose conclusioni da fuori di Candreva.

Data la scarsa  prolificità in fatto di realizzazioni da parte di entrambe le squadre un Under (2,5) sembra una possibile scelta azzeccata e, forse, potrebbe essere ipotizzabile – ma certo più rischioso – anche un Under (1,5); come risultato secco l’X sembra essere il più probabile ma la partita è aperta ad ogni possibilità.

Published by
Daniele Gubbiotti