Home » MotoGp, Sepang: Pedrosa rompe il digiuno, ennesimo podio spagnolo

MotoGp, Sepang: Pedrosa rompe il digiuno, ennesimo podio spagnolo

A Sepang in Malesia, è Marquez a scattare dalla prima piazza, dopo aver sopravanzato un sorprendente Valentino Rossi e Crutchlow nelle qualifiche. Lorenzo Pedrosa partono invece un po’ più defilati, in seconda fila.

I due spagnoli però recuperano già alla partenza gli svantaggi di un turno di qualifica sottotono e si piazzano ai primi due posti, mettendosi alle spalle Marquez, Rossi Bautista. In realtà però, l’italiano e il pilota del team Gresini rimangono poco tempo attaccati al treno. Bautista infatti in breve tempo viene risucchiato in una lotta senza quartiere per la quinta piazza con Crutchlow. Rossi ha un altro ritmo rispetto ai due e li tiene a distanza, ma non riesce a tenersi attaccato ai primi tre e li lascia scappare.

Tra i tre spagnoli però, chi sembra averne di più è proprio Pedrosa, che non corre particolari rischi con Marquez alle sue spalle e alla prima occasione utile, si lascia alle spalle Lorenzo e si mette a cassetta. Marquez prova ad emularlo, ma Lorenzo gli risponde colpo su colpo. Sono due giri spettacolari, nei quali i due non lesinano sorpassi e controsorpassi. Ci scappa anche qualche spallata, che induce alla prudenza l’esordiente della Honda, mentre Dani scappa via imprendibile.

Lorenzo però inizia a perdere ritmo, e Marquez non ha problemi a lasciarselo alle spalle. Manca ancora metà gara, ma in realtà la lotta per il pidio si chiude di fatto qui. Pedrosa è imprendibile e torna alla vittoria dopo 10 gare, mentre Lorenzo non può più rispondere ai due Hondisti e chiude sul gradino più basso del podio. Al quarto posto arriva in solitaria Rossi, che dedica un toccante omaggio al Sic, mentre la bagarre per il quinto posto alla fine premia Bautista che riesce ad avere la meglio su un Crutchlow che ha ormai perso lo smalto di inizio stagione.

L’ORDINE DI ARRIVO DELLA GARA MOTOGP DI SEPANG 2013:

1. D. PEDROSA Repsol Honda Team 40:45.191
2. M.MARQUEZ  Repsol Honda Team  +02.757
3. J.LORENZO  Yamaha Factory Racing +06.669
4. V. ROSSI  Yamaha Factory Racing  +10.351
5. A. BAUTISTA  Go&Fun Honda Gresini +22.149
6. C. CRUTCHLOW  Monster Yamaha Tech 3  +22.301
7. B. SMITH Monster Yamaha Tech 3 +30.864
8. A. DOVIZIOSO  Ducati Team +45.111
9. A. ESPARGARO Power Electronics Aspar +59.264
10. Y. HERNANDEZ Energy T.I. Pramac Racing +01:01.417