Inizia finalmente la corsa alla finale della Women’s Champions League 2014, che avrà luogo a Lisbona allo Estàdio do Restelo il 22 maggio 2014. Sono andate in scena infatti le partite di andata dei sedicesimi di finale della competizione, nelle date di mercoledì 9 ottobre e giovedì 10 ottobre. Subito un esordio positivo per le due squadre italiane in corsa, in particolare per il Tavagnacco che si è imposto per 3-2 a domicilio sulle temibili danesi del Fortuna Hjørring. Il risultato lascia aperti giochi in vista del ritorno, ma considerato che le danesi si erano portate sullo 0-2, è da accogliere con soddisfazione. Bene anche la Torres, che in Austria strappa un prezioso 2-2 allo Spratzern. Un risultato sofferto e ottenuto solo nel finale che però da alle sarde un vantaggio non indifferente nel ritorno casalingo.
Sugli altri campi c’è da registrare l’esordio-bomba delle detentrici del Wolfsburg, che ne rifilano ben 14 alle malcapitate estoni del Pärnu JK. Sugli scudi Lina Magull, autrice di 4 reti, mentre Martina Müller e Conny Pohlers ne hanno segnate 3 a testa. Parte forte anche il Lione finalista nella scorsa edizione, che a Enschede in Olanda si impone per 4-0 contro il Twente. Goleade anche per l’Arsenal, vittorioso 7-1 in Kazakistan contro il Kairat, e per il Turbine Potsdam, che si impone 5-0 a Budapest con le ungheresi dell’MTK.
La sorpresa più grande di questo turno arriva dalla Svezia, dove le esordienti del Tyresö piegano il quotato PSG con un 2-1 che comunque lascia aperto il discorso qualificazione. Decisiva la doppietta di Christen Press. Oltre a PSG e Fortuna Hjørring, sono altre due le teste di serie sconfitte. Si tratta dello Sparta Praga, piegato dallo Zurigo, e delle polacche dell’Unia Racibórz, sconfitte in Turchia dal Konak. Finisce 0-0 invece l’atteso match tra Barcellona e Brøndby.
2013–14 UEFA Women’s Champions League – Sedicesimi
Martedì 9 ottobre
WFC SSHVSM Kairat (KAZ) v Arsenal LFC (ENG) 1-7
ŽFK Spartak Subotica (SRB) v FC Rossiyanka (RUS) 2-4
Pärnu JK (EST) v VfL Wolfsburg (GER) 0-14
PK-35 Vantaa (FIN) v Birmingham City LFC (ENG) 0-3
Thór/KA (ISL) v FK Zorkiy Krasnogorsk (RUS) 1-2
FC Barcelona (ESP) v Brøndby IF (DEN) 0-0
FC Zürich Frauen (SUI) v AC Sparta Praha (CZE) 2-1
FC Twente (NED) v Olympique Lyonnais (FRA) 0-4
FSK St. Pölten-Spratzern (AUT) v ASD Torres Calcio (ITA) 2-2
R. Standard de Liège (BEL) v Glasgow City LFC (SCO) 2-2
Tyresö FF (SWE) v Paris Saint-Germain FC (FRA) 2-1
UPC Tavagnacco (ITA) v Fortuna Hjørring (DEN) 3-2
Mercoledì 10 ottobre
Apollon Limassol LFC (CYP) v SV Neulengbach (AUT) 1-2
MTK Hungária FC (HUN) v 1. FFC Turbine Potsdam (GER) 0-5
Konak Belediyesi (TUR) v RTP Unia Racibórz (POL) 2-1
LSK Kvinner FK (NOR) v FCR Malmö (SWE) 1-3