Qualificazioni Mondiali 2014: partite decisive in Nord e Sud America

Ultime giornate di qualificazioni ai Mondiali di Brasile 2014 anche per le nazionali non europee, in particolare per quelle del Nord e del Sud America. Partendo dalla zona di qualificazione CONCACAF, quella che racchiude le selezioni nord e centro americane più tutto il bacino delle isole caraibiche, i posti ancora a disposizione per la qualificazione diretta si sono ridotti a uno soltanto.

Stati Uniti e Costa Rica, infatti, hanno già staccato il pass per Brasile 2014; resta da conoscere il nome della terza nazionale che raggiungerà le formazioni di Jurgen Klinsmann e Luis Pinto alla rassegna iridata. L’indiziato numero uno è l’Honduras: la Bicolor di mister Suarez ha la ghiotta opportunità di strappare il pass mondiale già nella prossima partita, quella che disputerà in casa contro l’ormai qualificato Costa Rica. Gli honduregni, infatti, sono terzi nel girone, con 3 punti di vantaggio sulla coppia formata da Messico e Panama, impegnati nello scontro diretto.

In caso di vittoria dell’Honduras e di contemporaneo pareggio nella sfida tra messicani e panamensi, sarebbe proprio la nazionale honduregna a conquistare l’ultimo posto utile per l’approdo diretto ai Mondiali; al contrario, invece, tutto sarebbe rimandato all’ultima giornata che si disputerà settimana prossima. Ricordiamo che la quarta classificata giocherà lo spareggio interzona contro la Nuova Zelanda. La vincente se la vedrà poi con una tra la Giordania e la quinta classificata del girone sudamericano: in palio l’ultimo posto utile per il Mondiale.

Qualificazioni Mondiali CONCACAF – La classifica a 2 giornate dalla fine

STATI UNITI 16
COSTA RICA 15
Honduras 11
Panama 8
Messico 8
Giamaica 4

Passando proprio al CONMEBOL, ossia la confederazione calcistica che racchiude le squadre del Sud America, qui sono quattro i posti totali in palio, più il Brasile qualificato in qualità di paese ospitante. L’Argentina si è già matematicamente qualificata; il prossimo sarà un turno fondamentale per il passaggio di altre squadre: si affrontano, infatti, le nazionali attualmente classificate dal secondo al quinto posto.

Chi è a un passo da Brasile 2014 è la Colombia; i Cafeteros, attualmente secondi alle spalle degli argentini, ospitano il Cile terzo. In caso di vittoria i colombiani centrerebbero una qualificazione che manca dal 1998. Cileni che, a loro volta dovranno guardarsi le spalle da Ecuador e Uruguay, che si affronteranno nell’altra super sfida della notte italiana. Chi dovesse perdere sarebbe quasi certamente fuori dai giochi per quanto riguarda la qualificazione diretta.

Qualificazioni Mondiali CONMEBOL – La classifica a 2 giornate dalla fine

ARGENTINA 29
Colombia 26
Cile 24
Ecuador 22
Uruguay 22
Venezuela 19
Perù 14
Bolivia 11
Paraguay 11