Brasileirão, 26/a giornata: il Cruzeiro ancora a +11, scivolano Santos e Botafogo
Se ne va anche la 26/a giornata di questo Brasileirão 2013 e ancora una volta primeggia il Cruzeiro che cala il poker in casa del Nautico e sale a quota 59 in classifica, mantenendo il +11 dalla diretta inseguitrice, l’unica rimasta in piedi: il Grêmio. Scivola, invece, il Botafogo che subisce ora il pressing dell’Atlético Mineiro, mentre l’Atlético PR si porta già al di sopra del Fogão, in terza posizione. Male per Santos, Fluminense e Coritiba, mentre prova a risollevarsi il São Paulo andando a vincere per 3-2 contro il Vitória.
TOP… – Mentre continua a vincere il Cruzeiro e continua ad inseguire a buon passo il Grêmio, un segnale forte lo lancia anche una neopromossa come il Portuguesa che sembra aver trovato i ritmi e gli equilibri giusti e che nelle ultime quattro partite è stato in grado di battere squadre come l’Internacional, il Corinthians e, da ultimo, il Santos con un sonante 3-0; inutile dirlo, l’unica partita persa è stata quella in cui i neopromossi hanno dovuto lasciare il passo ai primi della classe. Un ruolino di marcia, comunque, niente male, che – con il centro classifica tutto racchiuso in soli 6 punti – può permettere al Portuguesa di sperare anche in un quarto posto. Certo la strada è lunga e non poco dissestata, ma per il momento i ragazzi di Guto Ferreira la stanno percorrendo a tutto gas!
…& FLOP – Veniamo ai Flop. Inutile negarlo, il Botafogo non sta attraversando certo un buon periodo e lo si vede non solo dal risultato che vede il Fogão perdere 1-0 contro il Grêmio, ma, soprattutto, dal gioco poco coeso e poco concreto che i giocatori mostrano in campo. Il solo Seedorf non può sopperire alle tante mancanze tattico-tecniche viste sabato sera a Rio de Janeiro e un’inversione di marcia, se si vuole raggiungere la Libertadores, è ora più che mai necessaria! Scendendo di classifica male, anzi malissimo, anche il Coritiba che perde 2-1 contro un buon Atlético PR incasellando il terzo ko consecutivo.
GIOVANI IN VETRINA – Parlando di giovani talenti non si può evitare di commentare la splendida gara del Cruzeiro che ha basato le sue fortune proprio sui tanti giovani talenti brasiliani che oramai non fanno più notizia. Nella serata di domenica il poker è servito con un’età media da record: doppietta dell’ormai acclarato talento classe 91‘ Ricardo Goulart, rete su rigore di Everton Ribeiro (classe 89‘) e rifinitura finale del terzino destro classe 92‘ Mayke che dopo aver dimostrato il proprio valore prestazione dopo prestazione arriva anche al gol. Il laboratorio di futuri talenti della Raposa sembra proprio funzionare al meglio!
Di seguito risultati, classifica e marcatori della 26/a giornata di campionato del Brasileirão 2013:
Botafogo – Grêmio 0-1
38′ Alex Telles (G)
São Paulo – Vitória 3-2
5′ Antonio Carlos, 66′ Luis Fabiano, 87′ Antonio Carlos (S); 34′ (R) Juan, 69′ Dinei (V)
Flamengo – Vasco da Gama 1-1
33′ Hernane (F); 53′ Willie (V)
Internacional – Fluminense 1-0
80′ Leandro Damião (I)
Náutico – Cruzeiro 1-4
10′ Ricardo Goulart, 52′ Ricardo Goulart, 58′ (R) Everton Ribeiro, 77′ Mayke (C); 29′ Maikon Leite (N)
Atlético Mineiro – Corinthians 0-0
Atlético PR – Coritiba 2-1
31′ (R) Julio Cesar (C); 43′ Paulo Baier, 46′ Paulo Baier (A)
Bahia – Ponte Preta 1-1
22′ Willian (P); 35′ Fernandão (B)
Goiás – Criciúma 1-1
3′ Lins (C); 30′ Walter (G)
Portuguesa – Santos 3-0
16′ Luis Ricardo, 60′ Gilberto, 67′ (R) Gilberto (P)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI