Home » Serie A Femminile, 2° Giornata: Res Roma-Mozzanica 2-0

Tra le giallorosse sono assenti le infortunate Marzi, Inchingolo, Mostarda e la squalificata De Blasio mentre Mister Fracassetti recupera in extremis Schiavi e Giacinti, finora indisponibili per problemi di transfert.

Le padrone di casa, sospinte dal proprio pubblico, partono bene e in un paio di occasioni creano qualche grattacapo alla difesa orobica, passando poi in vantaggio al quarto d’ora con la montenegrina Vukcevic che trova la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Ciccotti. Il vantaggio scuote le ospiti che creano alcune occasioni pericolose ma si espongono agli attacchi avversari e regalano occasioni che prima Nagni e poi Ciccotti e Villani sprecano. Al quarantacinquesimo l’arbitro manda tutte negli spogliatoi e mentre stanno uscendo dal campo, Giacinti colpisce Villani: l’episodio non sfugge all’assistente del sig. Petrella di Viterbo ed il direttore di gara è costretto ad espellere la centravanti orobica.

L’inferiorità numerica non placa il Mozzanica che nel secondo tempo fa la gara: al 54’ Brambilla costringe Pipitone alla presa in due tempi e al 75’ Riboldi butta via la palla del pareggio calciando alto. La Res Roma approfitta delle praterie per il contropiede e ci prova un paio di volte in contropiede prima con Coluccini e poi con Nagni, le cui conclusioni mettono a dura prova i riflessi di Gritti. Nel finale Ciccotti ruba palla a Rizzon (forse in gioco pericoloso) e lancia in contropiede Nagni che sul filo del fuorigioco supera Gritti con un “cucchiaio”.

Soddisfatto a fine gara mister Melillo:

“Abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita, iniziando in maniera aggressiva; la squadra è stata da subito molto alta, ed abbiamo messo in difficoltà il Mozzanica; dopo aver trovato il vantaggio con Vukcevic, ci siamo ben espressi per tutto il primo tempo, grazie anche al grandissimo lavoro delle centrocampiste che si sono sdoppiate per garantire l’equilibrio necessario. Nella ripresa è subentrata un pochino la paura di vincere e non sempre siamo stati fluidi, però alla fine abbiamo meritato il raddoppio che ha chiuso la partita. Sicuramente un iniezione di fiducia per il proseguio del campionato, sapendo che l’atteggiamento ed il coraggio in queste partite fanno la differenza.” 

RES ROMA – MOZZANICA 2-0 (1-0)

RES ROMA: Pipitone, Colini, Cunsolo, Biasotto (70° Simonetti), Villani, Morra, Vukcevic, Coluccini (83° Nicosia), Ciccotti, Nagni, Pittaccio (55° Fracassi). A disp.:Caporro, Cortelli, Gambarotta, Ceccarelli. All.: Fabio Melillo
MOZZANICA:Gritti, Dossi (52° Piccinno), Schiavi, Piva, Rizzon, Locatelli, Brambilla, Mauri (69° Brayda), Giacinti, Scarpellini (82° Bianchi), Riboldi. A disp.: Orlando, Spinelli, Tonan, Garavelli. All.: Paolo Fracassetti
MARCATRICI: 15’ Vukcevic, 91’ Nagni
ARBITRO: Petrella di Viterbo, assistenti Boccafurni e Lanza
AMMONITE: 81° Coluccini (RR), 86° Schiavi (M)
ESPULSE: Giacinti al 45’ per aver colpito in viso Villani