La legge del Friuli: Danilo e Di Natale puniscono il Cagliari e regalano i 3 punti all’Udinese

Con una rete per tempo l’Udinese si sbarazza del peggior Cagliari della stagione (alla lunga, sono pesate le assenze di Conti, Ekdal e Cossu) e si affaccia nella parte alta della classifica. Nel primo tempo è il difensore brasiliano Danilo a sbloccare il risultato; nella ripresa, invece, solita punizione-gioiello dell’intramontabile Totò Di Natale.

PRIMA GIOIA PER DANILO – Nei friulani è Nico López il partner di Di Natale (vince il ballottaggio con Muriel), nel Cagliari ancora panchina per Sau e fiducia alla coppia Ibarbo-Pinilla. Avvio di marca rossoblù: tiro-cross velenoso di Murru dalla sinistra, la palla si stampa sulla parte alta della traversa. Le squadre si affrontano a viso aperto e i sardi danno l’impressione di essere più pericolosi, come al 15′, quando Ibarbo, in contropiede, semina il panico nella difesa bianconera. Ma l’Udinese si organizza ed è pericolosa alla mezz’ora: Basta trova Lazzari, che di testa gira alto. Al minuto 33′ è vantaggio bianconero: sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra di Di Natale, un rimpallo favorisce Danilo, che non ha problemi a battere Agazzi. Prima rete per lui in campionato e doccia fredda per i sardi.

LA PUNIZIONE DI DI NATALE – Si riprende con Maicosuel al posto di Nico López, ma è l’intramontabile Totò Di Natale a fare il 2-0: punizione deliziosa del capitano bianconero che scavalca la barriera e batte l’incolpevole Agazzi. López butta nella mischia Sau, al posto di un evanescente Ibraimi, e Cabrera. Ma il Cagliari non c’è più, anzi, è l’Udinese ad andare vicina al 3-0, prima con Di Natale (il suo esterno destro si spegne a lato), poi con Maicosuel, che si beve mezza difesa rossoblù, ma è chiuso all’ultimo. Il Cagliari si vede all’82’ con Ibarbo (bravo Kelava a chiudere) e con un colpo di testa di Pinilla che termina a lato. L’Udinese fa valere la legge del Friuli, un Cagliari da rivedere paga care le assenze di Conti, Ekdal e Cossu.

Il tabellino:

UDINESE-CAGLIARI 2-0 (1-0)

Udinese (3-5-2): Kelava 6,5; Herteaux 6,5, Danilo 7, Naldo 6; Basta 6, Pinzi 6,5 (69′ Badu 6), Allan 5,5, Lazzari 6, Gabriel Silva 6; Di Natale (90′ Ranégie s.v.), López 5 (46′ Maicosuel 6,5). A disp.: Benussi, Bubnjić, Widmer, Douglas Santos, Badu, Munari, Pereyra, Merkel, Zieliński, Muriel. All.: Guidolin 6,5.

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 6; Perico 5,5, Rossettini 5,5, Astori 5,5, Murru 6,5; Dessena 5,5, Eriksson 5,5 (61′ Cabrera 5,5), Nainggolan 6; Ibraimi 5 (58′ Sau 5,5); Pinilla 5,5 (84′ Nenê s.v.), Ibarbo 6A disp.: Avramov, Ariaudo, Avelar, Rui Sampaio. All.: López 5,5.

Arbitro: Peruzzo di Schio 6,5.

Marcatori: 33′ Danilo (U), 53′ Di Natale (U).

Note: Ammoniti: 40′ Pinzi (U), 52′ Dessena (C). Recupero: – p.t. / 4′ s.t.