Home » Sampdoria-Torino, il pareggio è… di rigore: un 2-2 che non accontenta nessuno

Sampdoria-Torino, il pareggio è… di rigore: un 2-2 che non accontenta nessuno

Subito un “giallo” a inizio gara: Cerci segna ma il gol non viene convalidato per posizione di off-side dell’attaccante. Al 3′ Bovo viene toccato duro in uno scontro con Sansone e tre minuti dopo lascia il campo infortunato: al suo posto entra Pasquale. La partita appare subito molto nervosa, tanto che Gervasoni ha il suo bel da fare, ammonendo ben tre giocatori in venti minuti. Al 26′ Pozzi entra in area e crossa al centro, Moretti anticipa il possibile intervento di Gabbiadini.

Le occasioni sono presenti da una parte e dall’altra, i granata attaccano frequentemente la porta sampdoriana, ma al 41′ sono i padroni di casa a a passare in vantaggio, con Sansone: tiro perfetto da fuori area, il pallone si insacca nell’angolo in basso a destra. Quarto gol in Serie A per l’attaccante blucerchiato. I granata accusano il colpo e, al terzo minuto di recupero, la Sampdoria raddoppia: la rete di Pozzi viene però annullata dall’arbitro.

La decisione di Gervasoni fa molto discutere, ma è giusta in quanto l’arbitro fischia la fine del primo tempo sul nascere della nuova azione. La ripresa continua con la Sampdoria sempre pericolosa e il Torino che cerca di difendere e limitare i danni. Al 62′ è Cerci che entra in area e crossa rasoterra, Da Costa blocca in presa bassa. Tre minuti dopo, arriva il pareggio dei granata, con Immobile, che segna su corner dalla destra. Prima rete stagionale per lui. Due minuti, dopo, gli ospiti vanno vicinissimi al raddoppio con Cerci che, a tu per tu con Da Costa, si fa ipnotizzare dal portiere brasiliano.

Raddoppio che arriva al 75′: Palombo stende D’Ambrosio in area, Gervasoni comanda il rigore. Cerci, dal dischetto, spiazza Da Costa: 1-2. Un vantaggio che il Torino merita ampiamente, in virtù anche del possesso palla e della supremazia territoriale acquisita. Una partita dura e fallosa, che si conclude al 92′ con un altro calcio di rigore, questa volta per la Sampdoria: Glik butta Eder a terra in area, sul dischetto va lo stesso brasiliano, che con un tiro potente non sbaglia: 2-2 e tutti sotto la doccia.

SAMPDORIA TORINO 2-2 (1-0)
Sampdoria (3-4-2-1): Da Costa 5,5; Gastaldello 5,5, Palombo 5, Mustafi 6; De Silvestri 6, Gentsoglu 5,5, Obiang 6, Gavazzi 6 (78′ Wszolek sv); Gabbiadini 6; Sansone 7, Pozzi 6,5 (74′ Eder 6,5).
A disp.: Fiorillo, Salamon, Garcia, Rodriguez, Castellini, Regini, Barillà, Soriano, Bjarnason, Eramo.
All.: Rossi 6.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Glik 6, Bovo sv (6′ Pasquale 6,5), Moretti 6; Darmian 6, Brighi 6, Vives 6,5, El Kaddouri 5,5 (54′ Meggiorini 5), D’Ambrosio 6 (87′ Maksimovic sv); Immobile 7, Cerci 8.
A disp.
: Gomis, Berni, Basha, Farnerud, Masiello, Bellomo.
All.: Ventura 6.
Arbitro: Gervasoni di Mantova 6,5.
Marcatori: 41′ Sansone (S), 66′ Immobile (T), 75′ rig. Cerci (T), 92′ rig. Eder (S).
Note: Possesso palla: 45-55. Angoli: 4-11. Ammoniti: Gabbiadini, Sansone, Pozzi (S), Brighi, Darmian, D’Ambrosio, Vives, Immobile, Glik (T). Recupero: 3′ p.t.; 3′ s.t.