Il sabato della 9a giornata di Eredivisie consolida due certezze: la prima è che il PEC Zwolle, dopo essere partito con un ritmo scudetto, adesso s’è assestato su una pareggite che inizia a essere preoccupante (tre delle ultime cinque partite hanno avuto segno X, ma a Zwolle non si vince ormai da agosto in campionato).
La seconda è che il NAC, archiviato un inizio così così, è in serie positiva da ormai oltre un mese con ben 11 punti raccolti nelle ultime cinque sfide sui 12 totali. Eroe di giornata per i Ratti è senz’altro Rydell Poepon, il monolitico centravanti in prestito dall’ADO. Il numero 14 ha segnato la prima rete contro l’Heracles, già la seconda dall’inizio del torneo.
Rinviata ADO Den Haag-Heerenveen e archiviato lo 0-0 tra il Roda e lo Zwolle, come detto ormai incapace di vincere, nell’ultima partita di giornata, lo scontro tra gli Eagles e il NEC, è successo praticamente di tutto: squadra di casa avanti 3-0 dopo nemmeno mezz’ora, partita riequilibrata dal NEC in soli 15′ nel secondo tempo, autogol decisivo al minuto 89 che regala tre punti agli Eagles. In una parola: pazzesco.
Adesso tutta l’attenzione è per le sfide di domani: attenzione soprattutto alla sfida tra outsider Vitesse-Feyenoord.
EREDIVISIE, 9/a giornata
Venerdì 4 ottobre
SC Cambuur Leeuwarden-Twente 0-1 (49′ Castaignos)
Sabato 5 ottobre
ADO Den Haag-Heerenveen RINVIATA
Roda-PEC Zwolle 0-0
Go Ahead Eagles-NEC Nijmegen 4-3 (4′ Türüç (E), 21′ Houtkoop (E), 28′ Antonia (E), 72′ Higdon (NEC), 76′ Jantscher (NEC), 87′ Koolwijk (NEC), 89′ Jahanbakhsh aut. (E))
NAC Breda-Heracles 2-1 (49′ Poepon (NAC), 51′ Bruns (H), 84′ Perica (NAC))
Domenica 6 ottobre
Ajax-Utrecht 12,30
Vitesse-Feyenoord 14,30
Groningen-AZ Alkmaar 14,30
PSV Eindhoven-RKC Waalwijk 16,30