Esordio all’agrodolce per Gasperini sulla panchina del Genoa. L’undici rossoblu è bello solo per un tempo e soffre dopo la rete di Barrientos in apertura di ripresa. Una sfortunata autore di Legrottaglie, però, spiazza Andujar e beffa gli etnei.
GENOA IN FORMATO DIESEL Il nuovo Genoa targato “Gasperini” si presenta a Catania con un 3-4-3, trasformato in 5-4-1 in fase difensiva, dove Gilardino viene supportato in attacco da Santana e da un inedito Kucka. Il nuovo modulo rossoblu è in formato diesel e la squadra ospite è costretta nei primi 15′ a soffrire l’irruenza del Catania prima di poter prendere il sopravvento ed essere totale padrona del campo. Portanova regge bene la difesa, Sampirisi offre palloni invitanti dalla sinistra, mentre Kucka fatica inizialmente nel trovare la propria posizione ideale, per poi diventare un riferimento importante in fase offensiva. La prima frazione scivola via senza reti e con poche occasioni, tutte di marca ospite, da annotare a tabellino tra cui un esterno rete di Santana e un colpo di testa di Kucka.
BARRIENTOS ILLUDE, LEGROTTAGLIE BEFFA Il Catania rientra dagli spogliatoi con spirito più aggressivo e dopo la strigliata di Maran gli etnei colpiscono una traversa con Castro, anche se l’azione è viziata da una posizione irregolare del centrocampista argentino. Il match si sblocca al 58′: Antonini pasticcia in area e controlla male un pallone, lasciando piena libertà a Barrientos di ritrovarsi davanti a Perin e battere facilmente a rete. Gasperini risponde con un Genoa più offensivo, quasi un 4-2-4, ma è il Catania ad andare nuovamente vicino al gol con Barrientos, ben servito dal neo entrato Izco. Gli ospiti perdono la freschezza, che li aveva contraddistinti nella prima parte di gara, e prova un assedio finale contro un Catania ottimamente organizzato in difesa. Le speranze dei catanesi, però, vengono beffate a pochi minuti dal termine dalla testa di Legrottaglie, che spedisce la palla nella propria porta nel tentativo di respingere un pericoloso cross dalla sinistra.
CATANIA-GENOA 1-1 (0-0)
Catania(4-3-3): Andujar 6; Alvarez 6, Legrottaglie 5.5, Bellusci 6.5, Biraghi 6.5 (81′ Monzon s.v.); Plasil 6.5, Tachtsidis 5.5, Almirón 6 (70′ Izco 6.5); Barrientos 6.5, Bergessio 6 (78′ Leto s.v.), Castro 6. A disp: Frison, Ficara, Izco, Capuano, Gyomber, Rolin, Freire, Guarente, Boateng, Keko, Petkovic. All.: Maran.
Genoa (3-4-3): Perin 6; Antonini 5, Portanova 6.5, Manfredini 6; Vrsaljko 6.5, Matuzalem 6 (61′ Fetfatzidis 6), Lodi 5, Sampirisi 6.5 (68′ Stojan 6); Santana 5.5 (80′ Calaiò s.v.), Gilardino 5.5, Kucka 6.5. A disp.: Bizzarri, Donnarumma, De Maio, Gamberini, Bertolacci, Centurion, Cofie, Fetfatzidis, Sturaro, Konatè. All.:Gasperini.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 58′ Barrientos (C), 86′ aut. Legrottaglie (C)
Note: ammoniti: Barrientos, Tachtsidis, Castro (C), Manfredini, Matuzalem, Lodi (G)