Fiorentina, Montella: “Non mi dà fastidio sentir parlare di scudetto”

L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella ha parlato in conferenza stampa in vista della trasferta di Roma contro la Lazio. I viola sono reduci dall’ottimo successo esterno contro il Dnipro in Europa League: “C’è stata una risposta netta e chiara, se ce ne fosse stato bisogno. Certe partite cementano sempre più il gruppo. Il successo dell’altro giorno è stato un passaggio importante. Mi è piaciuto il furore agonistico”. Un commento anche sull’avversario di domani: “La Lazio non ha avuto grossi cambiamenti: sulla carta è un po’ come noi. Sarà una gara caratterizzata da tante assenze, da una parte e dall’altra”.

Il tecnico gigliato si è soffermato anche su Pizarro, che ha rimediato due espulsioni evitabili contro Cagliari e Dnipro: “È un discorso diverso rispetto a Balotelli: ha sbagliato a farsi espellere col Cagliari, perché aveva la testa ai parametri dell’anno scorso. Sa che non può cadere in certi errori. A Dnipro ha subito un rosso molto diverso, dovuto ad un fallo di mano e ad un fallo di gioco. Poteva evitarselo ma quel campo lo ha penalizzato”. Contro i biancocelesti ci sarà Pepito Rossi: “Le indicazioni sono positive, sicuramente sarà convocato. Poi vediamo”. Montella spende qualche parola anche su Massimo Ambrosini, decisivo nel successo in terra ucraina: “Lo conoscevo, si è messo subito a disposizione come se fosse l’ultimo arrivato. Dà una grande mano a livello tecnico e morale”.

Lo sloveno Ilicic, invece, non sarà della partita: “Non sta bene ma non c’è nessuna telenovela: ha avuto una contusione alla caviglia in Nazionale ma ha dato tutta la sua disponibilità. Questo non gli consente di allenarsi. Per domani è out”. Sta facendo bene il giovane brasiliano Ryder Matos: “Si sta mettendo in evidenza ma ha bisogno di crescere, come personalità soprattutto. Sono felice che sia rimasto. Le sue condizioni? Ha 20 anni: giocherebbe anche se fosse zoppo, se glielo chiedessi”. La partita dell'”Olimpico” sarà quella dei grandi assenti Klose e Gomez: “Per noi Gomez è fondamentale ma loro hanno Floccari che è un giocatore di esperienza che saprà fare bene”.

Da valutare ancora capitan Pasqual: “Non l’ho ancora visto. Mi pare molto ottimista. Vediamo oggi”. Ci sono grandi aspettative sui viola, ma Montella non sembra vederlo come un problema per la squadra: “Noi vogliamo questa responsabilità e grazie ad essa dobbiamo capire che stiamo facendo. La squadra però non deve sentirsi in colpa per qualcosa di sbagliato. Non mi dà fastidio sentir dire che la Fiorentina può vincere lo scudetto”.