Al “Bentegodi” Chievo-Atalanta, anticipo della settima giornata di Serie A, termina con la vittoria degli ospiti grazie a una prodezza dell’argentino Maxi Moralez, a segno al 16′ dopo un digiuno dal gol di oltre un anno.
MAXI MORALEZ SCACCIA LA CRISI DELLA DEA – Sannino lancia dal primo minuto Claiton al centro della difesa, mentre Colantuono opta per Brivio come sostituto dell’acciaccato Del Grosso sulla corsia sinistra. Buon avvio del Chievo che si rende pericoloso con Paloschi al 15′, l’ex Milan risolve una mischia in area sparando alto da buona posizione. Sul ribaltamento di fronte è però l’Atalanta a passare in vantaggio: spiovente dalla sinistra di Carmona, Raimondi fa da torre per El Frasquito Moralez che insacca con una pregevole mezza rovesciata. I clivensi provano subito a rimettersi in carreggiata, ma le conclusioni di Thereau ed Estigarribia peccano di precisione. Episodio dubbio in area atalantina al 50′ quando Thereau ruba il tempo a Bellini, il difensore nerazzurro interviene in scivolata anticipando di un soffio il francese che però finisce a terra. L’arbitro Doveri è attento e lascia proseguire tra le proteste dei padroni di casa. Con il passare dei minuti l’undici di Colantuono perde freschezza e il Chievo prende campo. Il forcing gialloblu produce un piattone sporco di Pellissier al 76′ con Consigli che blocca in due tempi. Lo stesso attaccante clivense sfiora la rete con un’incornata di testa, ma Consigli è prodigioso e devia quel tanto che basta per mandare il pallone sulla traversa. L’arrembaggio degli uomini di Sannino porta al 94′ a un tiro di Rigoni che dà l’illusione del gol. Atalanta batte Chievo 1-0.
CHIEVOVERONA-ATALANTA 0-1 (0-1)
ChievoVerona (4-4-2): Puggioni 6,5; Sardo 6,5, Bernardini 5,5 (74′ Cesar 6), Claiton 5,5, Dramé 5,5; Improta 5,5 (58′ Pellissier 6,5), Rigoni 6, Bentivoglio 5,5, Estigarribia 6 (64′ Hetemaj 6); Thereau 6, Paloschi 6. A disp.: Squizzi, Silvestri, Frey, Radovanovic, Sestu, Calello, Pamic, Lazarevic, Ardemagni. All.: Giuseppe Sannino 6.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 7; Bellini 6, Lucchini 6,5, Stendardo 6, Brivio 6 (84′ Yepes 6); Raimondi 6,5, Cigarini 6,5, Carmona 6,5, Bonaventura 6,5 (82′ Brienza sv); Moralez 7 (74′ Baselli 6); Denis 6,5. A disp.: Polito, Sportiello, Scaloni, Nica, Canini, Kone, De Luca, Marilungo, Livaja. All.: Stefano Colantuono 6,5.
Arbitro: Doveri di Roma 6.
Marcatori: 16′ Moralez (A).
Note – Ammoniti: Bentivoglio (C), Raimondi (A), Cesar (C). Recupero: 0′ pt; 5′ st.