Con la classifica che inizia a prendere forma, Sampdoria-Torino non sembra essere uno snodo cruciale per la salvezza di entrambe le squadre. La Samp ha ottenuto fin qui solo due punti (ultima assieme al Sassuolo), perdendo le altre 4 gare tra cui, soprattutto, il derby col Genoa. Il gioco stenta a decollare ma è l’arrendevolezza degli uomini di Delio Rossi a impressionare quando vanno sotto nel punteggio. I doriani devono dimostrare di volere e meritarsi la riconferma in massima serie. Altro discorso per un buon Toro, con Ventura e ragazzi al seguito che stazionano a quota 8 al centro della classifica.
I PRECEDENTI – La prima sfida tra Samp e Toro in Serie A in Liguria è del 1947, con i doriani che si imposero per 3-1. Nel computo con i successivi 45 scontri in casa Samp si hanno 19 vittorie blucerchiate, 21 pareggi e 6 trionfi granata. L’ultima di questa serie è l’1-1 della scorsa stagione con i gol su rigore di Bianchi e Pozzi. In questi 46 match la Sampdoria ha segnato 61 volte a fronte dei 34 gol subiti, con sostanziale equilibrio tra primo e secondo tempo. Contando invece anche le partite giocate in Piemonte, il bilancio si sposta a favore del Torino: 32 vittorie, 34 pareggi e 26 sconfitte sono state ottenute dai granata nelle 92 sfide di Serie A, con 110 gol fatti e 102 subiti. L’ultima sfida in assoluto è lo scialbo 0-0 all’Olimpico di Torino, valido per la 23° giornata dello scorso campionato.
LE STATISTICHE – Tra i grandi avversari odiati dai tifosi granata non si può non citare Gianluca Vialli: 3 gol realizzati al Toro con la maglia blucerchiata, prima del passaggio alla Juve e altre 7 reti segnate nei derby. Dall’altra parte cito i due gol del misterioso Paolo Poggi, uno dei talenti inesposi degli anni ’90, e, chiaramante, i gemelli Pulici e Graziani, che più volte negli anni ’70 hanno infilato la porta avversaria. Tra le curiosità, Giampiero Ventura non ha mai perso contro Rossi (3 vittorie e 2 pareggi); allo stesso tempo, però, sia Rossi che Ventura sono imbattuti rispettivamente contro Torino e Sampdoria, e questo match sarà interessante anche per vedere se sarà sfatato uno di questi tabù. Inoltre, la sfida non manca di polemiche, con il gol annullato in una sfida del 1971/72 al Torino, il quale perderà lo scudetto per un solo punto.
Nonostante le difficoltà della Samp, sono fiducioso in un pronto riscatto dei liguri e punterei sull'”1” (2.42). Ben pagato ma poco probabile l'”Over 2.5″, che paga 2.25 volte la posta. Forse la giocata migliore è la doppia chance “1X” (1.37).