Russia, la preview della 12/a giornata

Dopo le coppe e prima delle cruciali sfide della nazionale russa. Un turno strano ma non per questo meno bello il dodicesimo, che offrirà numerose interessanti partite.

*in grassetto le sfide per le quali Mondopallone.it offrirà la cronaca completa (in ogni caso verrà pubblicato il riepilogo completo a fine giornata)

Venerdì 4 ottobre

ore 17:00 Amkar Perm-Volga Nizhnij Novgorod 0-2

Sabato 5 ottobre

ore 11:30 Ural-Krasnodar

Con l’importante successo ottenuto sul Rubin il Krasnodar ha consolidato la quinta piazza e mantiene vivo il sogno di mantenere l’Europa League nella città del sud della Russia. La trasferta di Ekaterinenburg appare alla portata, nonostante la lunga distanza che separa le due città: l’Ural arriva dal pareggio conquistato sul campo del Rostov, grazie soprattutto alla prodezza nei minuti finali di Solosin, abile a parare un rigore ad Artem Dzyuba.

Indisponibili: Aleksandr Sapeta (Ural)

Squalificati: Maksim Granqvist (Krasnodar)

Arbitro: Maksim Layushkin di Mosca

ore 14:00 Krylya Sovetov-Lokomotiv Mosca

La vittoria dello Zenit sullo Spartak poteva consegnare alla Lokomotiv il secondo posto, ma i ferrovieri nel posticipo col Tom Tomsk non sono andati oltre lo 0-0. Due punti gettati al vento e due gialli pesanti per Tarasov e Diarra, che non saranno in campo a Samara. Il Krylya arriva da quattro pareggi in sei gare, e la sfida di domani potrebbe risultare decisiva per togliersi dalle sabbie mobili, con Terek e Tom totalmente riviitalizzate dagli ultimi successi. Nessun indisponibile per i padroni di casa, eccetto Teles.

Indisponibili: Marinato Guilherme (Lokomotiv), Bruno Teles (Krylya Sovetov)

Squalificati: Igor Tarasov, Lassana Diarra (Lokomotiv)

Arbitro: Sergey Lapochkin di San Pietroburgo

Domenica 6 ottobre

ore 11:30 CSKA-Dinamo

Continua la grottesca querelle stadi a Mosca. Il derby CSKA-Dinamo si giocherà nella Malaya Arena della Lokomotiv! Il CSKA, rinsavito dopo il successo in Champions League con il Viktoria Plzen, cerca di tornare a far punti anche in campionato; nelle ultime tre gare infatti ha rimediato soltanto un punto, senza mai segnare alcuna rete. Anche la Dinamo non vive un momento entusiasmante: con i soldi spesi quelli della Vtb credevano di poter meritare una posizione di classifica migliore…

Indisponibili: Alan Dzagoev, Mario Fernandes, Vasily Berezutskij, Seydou Doumbia, Aleksandr Cauna (CSKA Mosca), Andrej Voronin (Dinamo Mosca)

Squalificati: nessuno.

Arbitro: Aleksandr Egorov di Saransk

ore 11:30 Spartak-Terek

Sfida ceceno-moscovita a….Ekaterinenburg! Non una trasferta comodissima per entrambe, quindi, ma la complessa situazione dei manti erbosi moscoviti costringe a prendere drastiche decisioni. Il Terek vola sui monti Urali con relativa fiducia: dopo un faccia a faccia con i tifosi i ragazzi di Krasnozhan hanno tirato fuori l’orgoglio e col CSKA hanno trovato la prima vittoria stagionale. Dall’altra parte lo Spartak è uscito sì sconfitto nel risultato nella supersfida con lo Zenit ma Karpin si è detto soddisfatto della prestazione suoi. Una gara quindi importante per entrambe per cercare continuità di risultati.

Indisponibili: Sergey Bryzgalov, Artem Rebrov, Soslan Gatagov, Romulo, Salvatore Bocchetti, Lukas Barrios, Joao Carlos (Spartak Mosca), Matej Rybus (Terek Grozny)

Squalificati: nessuno.

Arbitro: Igor Nizovtsev di Nizhnij Novgorod

ore 13:45 Tom Tomsk-Zenit San Pietroburgo

Lo Zenit arriva da 5 vittorie di fila, il Tom ha conquistato nelle ultime quattro, con la cura Baskakov, tutti i suoi otto punti in questo campionato. Trasferta quindi molto complessa per i ragazzi di Spalletti quella in Siberia, soprattutto dopo la mezza delusione europea con l’Austria Vienna.

Indisponibili: Petr Vasek, Denis Terentjev (Tom Tomsk)

Squalificati: Maksim Bordachev, Aleksey Rykov (Tom Tomsk)

Arbitro: Aleksey Es’kov di Mosca

ore 16:00 Rubin Kazan-Anzhi

Sfida tra squadre che hanno giocato (in maniera opposta) in Europa League. Il Rubin cerca in modo disperato di emulare in patria il suo straordinario percorso compiuto in Europa, mentre l’Anzhi cerca ancora la prima vittoria stagionale: sembra una partita senza storia, ma il Rubin perde spesso i punti con le piccole…

Indisponibili: Salomon Rondon (Rubin Kazan), Lacina Traorè, Ilya Maksimov, Aleksandr Epureanu (Anzhi)

Squalificati: nessuno.

Arbitro: Aleksey Nikolaev di Mosca

ore 18:15 Kuban-Rostov

In casa Kuban è arrivata Alina Chus‘, avvenente tifosa 20enne compagna di Cissè, e il calcio è passato in secondo piano. Forse è meglio così, dato che l’errore di Belenov col Valencia risuona ancora nella mente: il portiere del Kuban nell’ultimo mese è caduto in un vortice di insicurezza gigantesco, e la squadra ne ha risentito in fatto di risultati. Non che il Rostov se la passi meglio, l’esaltazione iniziale è terminata e con essa se ne sono andati anche i risultati.

Indisponibili: Mohammed Rabiu (Kuban)

Squalificati: Timofey Kalachev (Rostov)

Arbitro: Mikhail Vilkov di Nizhnij Novgorod