Parma-Sassuolo è la sfida dell’ora di pranzo della settima giornata di Serie A. Una sfida inedita, non solo nella massima serie. Dopo una partenza stentata (con due sconfitte), il Parma sta trovando la sua strada ed è reduce dalla vittoria casalinga contro l’Atalanta (4-3) e soprattutto dal prezioso pari sul campo della Fiorentina (2-2). Al Tardini, però, arriva un Sassuolo che pare essersi scrollato di dosso la paura della Serie A. Ancora c’è lo zero sotto la voce “vittorie” per i ragazzi di Di Francesco, ma i pareggi contro Napoli e Lazio stanno addirittura stretti ai neroverdi.
I PRECEDENTI – Dicevamo che si tratta di una sfida inedita. Normale quando c’è di mezzo il Sassuolo, matricola della Serie A. Le due squadre, infatti, si sono affrontate solo due volte, in Serie B, nella stagione 2008-09. La sfida di domenica, dunque, è la prima in A. I due precedenti nella serie cadetta si sono risolti con un nulla di fatto: 1-1 all’andata al Tardini (al vantaggio su rigore di Cristiano Lucarelli, rispose l’argentino Erpen in pieno recupero) e 2-2 all’ultima di campionato con il Sassuolo in casa (Noselli e Martinetti per il doppio vantaggio dei padroni di casa, León e Reginaldo per il pari gialloblù).
LE STATISTICHE – Parma-Sassuolo sarà una sfida dal sapore particolare per alcuni dei protagonisti: il centrocampista del Parma, Gianni Munari, ad esempio, è nato a Sassuolo e ha vestito la maglia neroverde dal 2001 al 2003, quando la squadra era in C2; mentre il terzino Marcello Gazzola ha fatto il percorso opposto: nato a Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, è cresciuto nelle giovanili gialloblù, ma non ha mai esordito con la prima squadra. Anche per un altro giocatore del Sassuolo, il portiere Gianluca Pegolo, sarà una gara speciale: ha mosso i primi passi con il Parma, per poi tornarvi in prestito proprio nella stagione 2008-09 (giocò addirittura contro il Sassuolo in uno dei due precedenti sopra citati).
Non è facile prevedere chi la spunterà domenica. Il Sassuolo delle ultime giornate non è più quello dello 0-7 contro l’Inter e si è reso capace di mettere in difficoltà il Napoli al San Paolo e la Lazio a Reggio Emilia. Il Parma sarà comunque favorito, per il maggior livello tecnico della sua rosa e per l’esperienza nella massima serie. Per gli scommettitori, consigliamo di puntare sull’opzione “Goal” o sull’Over 2,5.
Clicca qua per rivivere il 2-2 della stagione 2008-09.