Home » Arriva Mutti e il Padova risorge: Varese sconfitto 3-2

Arriva Mutti e il Padova risorge: Varese sconfitto 3-2

Il Padova inaugura il nuovo corso targato Bortolo Mutti, mentre il Varese può contare su un’ottima organizzazione e su uno schema ormai collaudato. E lo si vede a partire dai primi minuti: solo gli ospiti in questo frangente, con diverse occasioni pericolose, che portano la squadra di Sottili a un passo dal gol. Il quale arriva al 26′, autore l’ottimo Pavoletti: su corner di Calil, il bomber varesino stacca sul primo palo e insacca di testa. 0-1.

Proprio nel miglior momento degli ospiti, arriva la fruttuosa reazione del Padova: sono passati solo cinque minuti, è il 31′. Cross dalla tre-quarti in area di Cuffa, Melchiorri anticipa il suo marcatore e segna di testa: 1-1. La gara diventa vibrante e ricca di colpi di scena, che al 37′ portano al raddoppio del Varese: lancio in area di Zecchin su calcio di punizione, Pavoletti tra i due centrali biancoscudati, segna con un colpo di testa all’indietro, poi alcuni spunti da parte del Padova fino alla fine del primo tempo.

La ripresa comincia con lo stesso copione: calcio di punizione per il Varese, Calil crossa al centro, Pavoletti stacca di testa ma è in posizione di fuorigioco. Dopo due grosse occasioni da gol, ottimamente sventate dai due portieri (e con Pasquato che crossa al centro su calcio di punizione, la sfera attraversa tutta l’area e si stampa sul palo al 56′), al 61′ arriva il pareggio del Padova. Scatto del bomber Pasquato, che si inserisce in area e beffa Bressan con un diagonale destro: 2-2.

Quattro minuti dopo, altro colpo di scena: Rea stende Melchiorri in area di rigore, l’arbitro Baracani non ha dubbi: sul dischetto va il nuovo entrato Ciano – che aveva sostituito Ampuero – il quale indirizza il pallone con freddezza sotto il “sette”: 3-2. Da quel momento, l’inerzia della partita diminuisce gradualmente, anche per le molte sostituzioni cui i due allenatori ricorrono. Ancora il tempo per un paio di occasioni per parte, poi Baracani decide che può bastare così.

PADOVA-VARESE 3-2 (1-2)
Padova (4-4-1-1): Colombi 6; Ceccarelli 6 (83′ Legati sv), Benedetti 6, Trevisan 6, Laczko 6; Jelenic 6,5, Cuffa 6, Musacci 6, Ampuero 6 (55′ Ciano 6,5); Melchiorri 7 (69′ Diakité 6); Pasquato 7.
A disp.: Mazzoni, Santacroce, Raimondi, Celjak, Perna, Radrezza.
All.: Mutti 6,5.
Varese (4-4-2): Bressan 6; Fiamozzi 6,5, Rea 5,5, Ely 6, Franco 6 (79′ Lazaar sv), Corti 6; Damonte 6, Zecchin 6,5 (74′ Forte 6), Calil 6; Neto Pereira 6 (79′ Lupoli sv), Pavoletti 7.
A disp.: Bastianoni, Bjelanovic, Cristiano, Barberis, Laverone, Spendlhofer.
All.: Sottili 6.
Arbitro: Baracani di Firenze 6.
Marcatori: 26′ e 37′ Pavoletti (V), 31′ Melchiorri (P), 61′ Pasquato (P), 65′ rig. Ciano (P).
Note: Angoli: 3-4. Ammoniti: Trevisan, Musacci, Jelenic (P), Ely, Damonte, Zecchin, Pavoletti, Forte (V). Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.