Difficile vigilia per Juventus e Milan: le due squadre hanno subito una battuta d’arresto in Champions League, pareggiando rispettivamente contro Galatasaray e Ajax. Due passi falsi che complicano il cammino in Champions League, ma nulla è compromesso: anche in campionato, dove la Juventus è sempre lì nelle posizioni di testa, mentre il Milan rincorre come nella scorsa stagione. Entrambe, in ogni caso, sono reduci da una vittoria in campionato: un punto di partenza per puntare a obiettivi importanti.
I PRECEDENTI – Sono 78 i precedenti a Torino tra Juventus e Milan, da sempre una classica del calcio italiano: per 36 volte la Juventus si è portata a casa l’intera posta in palio, mentre in 21 occasioni si è dovuta accontentare del pareggio. Così come il Milan, uscito vincitore per 21 volte da Torino: non nell’ultima occasione, però, dato che il rigore di Vidal trasformato nella ripresa permise alla squadra di Antonio Conte di continuare la propria corsa lanciata verso lo scudetto.
Nessun pareggio nelle ultime 5 partite: 3 vittorie per i bianconeri e 2 per la squadra di Milano, vincitrice anche nella stagione 2010-2011, quella del tricolore.
LE STATISTICHE – Nonostante la Juventus sia in netto vantaggio negli scontri precedenti, la differenza di reti segnate non è così netta: i tifosi bianconeri hanno visto segnare i propri giocatori in 121 occasioni, mentre gli ospiti hanno gioito in 95 occasioni. Le due squadre hanno mostrato una propensione a segnare maggiormente nei secondi tempi: sono infatti rispettivamente 66 e 50 le reti segnate nella ripresa, mentre il conto nei primi 45 minuti si è fermato a 55-45.
Per quanto riguarda la classifica marcatori, il titolo di capocannoniere della Juventus è in coabitazione tra Tevez e Vidal con tre reti ciascuno; lo stesso numero di reti segnate da Balotelli, il top scorer rossonero, ma l’attaccante della nazionale italiana ha due presenze in meno rispetto agli juventini.
La Juventus è favorita in considerazione del fatto che è una squadra molto più solida rispetto al Milan, apparso veramente fuori forma ad Amsterdam contro l’Ajax. In più i rossoneri non potranno contare su Balotelli, trascinatore della squadra di Allegri nel bene e nel male, e quest’assenza peserà moltissimo nell’economia dell’incontro. Il primo marcatore dell’incontro potrebbe essere Vidal, rigorista bianconero, mentre per l’esito finale della partita vi consigliamo l’1 fisso. Infine, nel caso foste coraggiosi, vista la brutta tendenza da parte della Juventus di andare sotto, nel caso la quota fosse buona si potrebbe scommettere sul 2 primo tempo.