Sfida nei bassifondi della classifica tra ChievoVerona e Atalanta. I veneti vengono dalla sconfitta che ha permesso all’ex-fanalino di coda Catania di agganciarli in classifica, mentre gli orobici godono di una maggiore tranquillità dopo i tre punti ottenuti in casa contro l’Udinese.
I PRECEDENTI – La scorsa stagione fu un gol di Cofie al 37° minuto a decidere il match in favore dei padroni di casa. Nei quattro incontri precedenti fu l’equilibrio a farla da padrone: quattro pareggi consecutivi. Ad oggi, non v’è ancora memoria di una vittoria dei nerazzurri in terra scaligera. Il risultato più largo fu il 4-1 con cui il Chievo si impose nel 2002-2003 grazie alle reti di Cossato (doppietta), Franceschini e Perrotta (di Sala il gol della bandiera per l’Atalanta). La prima gara in assoluto in serie A tra i due club, invece, fu giocata nel 2001-2002 e terminò 2-1 per i gialloblù grazie alle marcature di Corradi e Cossato (di Rossini il gol dei nerazzurri).
LE STATISTICHE – Tra ChievoVerona e Atalanta ci sono stati 8 incontri allo stadio Marcantonio Bentegodi. Per 4 volte i gialloblù hanno fatto valere il fattore casa, mentre le altre quattro sfide sono terminate in parità. I gol segnati sono 18, 12 del Chievo e 6 dell’Atalanta. Contando anche le gare disputate allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, il totale delle partite ammonta a 16, 7 delle quali vinte dai clivensi, 4 dai bergamaschi e 5 pareggi. Il totale dei gol è 34, 19 del Chievo e 15 dell’Atalanta.
ChievoVerona-Atalanta sarà una partita tra due squadre che fanno della solidità e dell’applicazione il loro credo: difficile dunque prevedere una partita molto emozionante. Numeri alla mano, la squadra di casa parte favorita nei confronti dei nerazzurri.