Catania-Genoa: precedenti, statistiche, curiosità

Morale decisamente migliore in casa Catania, con la vittoria della scorsa settimana (la prima stagionale) a risollevare un pò la classifica e, da non sottovalutare, a salvare la panchina di Rolando Maran il quale, rispetto al collega Liverani, ha goduto del credito vantato presso dirigenza e tifoseria per la splendida stagione 2012/13. Liverani, appunto, esonerato nonostante la vittoria nel derby, a causa degli scarsi risultati e di un gioco che stenta ad arrivare. Genoa forse più combattivo della scorsa stagione ma a corto di idee, e fermo a quota 4 con Chievo e, appunto, Catania. Al suo posto, per la seconda volta, Gian Piero Gasperini. Al tecnico di Grugliasco l’arduo (e ingrato) compito di far risorgere quella squadra che tanto aveva impressionato nel primo post-calciopoli.

I PRECEDENTI – Per 11 volte Catania e Genoa si sono affrontate in Sicilia, con gli etnei dominatori degli incontri: 9 vittorie, un pari e una sconfitta, 25 gol fatti e 11 subiti. Nel totale in Serie A, il Genoa recupera qualcosa con il fattore campo ma sono ancora i siciliani in vantaggio: 11 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte per il Catania, al netto di 31 gol fatti e 28 subiti. Insomma, la storia non è favorevole al club più antico d’Italia. Il primo Catania-Genoa in Serie A è del 1954/55, con il Catania che impone per 2-0. L’ultimo è il roboante 3-2 strappato all’84° dai padroni di casa.

LE STATISTICHE – Gran mattatore di questa sfida è Gonzalo Bergessio, che ha rifilato ben 5 gol ai liguri, contribuendo a quattro vittorie. Negli anni ’60, Fanello, sempre per il Catania, non ha risparmiato dolori agli avversari. Tra i genoani, soprattutto in casa, Briaschi e Palacio hanno regalato le maggiori soddisfazioni ai propri tifosi. Nelle due partite di Rolando Maran contro i rossoblu del nord (guidati da Del Neri), ha sempre trionfato: 3-2 in casa e 0-2 a Marassi nelle sfide della scorsa stagione; in compenso, si è visto imporre il pari casalingo e la sconfitta al Barbera nei due confronti con Gasperini, alla guida del Palermo. Proprio il “Gasp” vanta un discreto score contro il Catania: 4 vittorie e un pareggio in casa, a fronte di due pari e due sconfitte in terra sicula.

Catania ovviamente favorito, con l’“1” a 2.15, ma col Genoa che potrebbe creare qualche grattacapi a Maran: il “Gol” viene infatti valutato poco a 1.78; in compenso l'”Over 2.5” è ben retribuito: oltre 2 volte la posta per chi volesse azzardarlo.