Allo Stadio Renato Dall’Ara va in scena Bologna-Hellas Verona, una sfida che potrebbe non valere soltanto per una striminzita salvezza, ma per un posto alle spalle delle grandi del calcio italiano: i padroni di casa sono reduci da un bruttissimo 5-0 rimediato in quel di Roma, mentre il Verona ha battuto il Livorno grazie al rigore trasformato da Jorginho.
I PRECEDENTI – Nei 17 precedenti tra Bologna ed Hellas Verona, con gli emiliani in casa, i rossoblu hanno ottenuto 8 vittorie, pareggiando in 7 occasioni; povero il bottino degli ospiti, invece, che soltanto in 2 occasioni hanno lasciato l’Emilia con tre punti in tasca. Nel nuovo millennio sono state disputate soltanto due partite tra queste due squadre, tre includendo anche il precedente della stagione 1999-2000: in queste occasioni registriamo 1 pareggio e 2 vittorie per i padroni di casa, che sulla carta partono con i favori del pronostico. In particolare molto bello l’ultima partita, disputata nella stagione 2001-2002, quando al gol degli ospiti di Gilardino rispose immediatamente Fresi: nel finale, poi, una rete di Cruz regalò i tre punti alla squadra allora allenata da Francesco Guidolin.
LE STATISTICHE – 32 reti realizzate nei 17 precedenti tra le due compagini: 21 di queste a opera dei rossoblu, mentre le restanti 11 hanno la firma dei veneti. 10-11 e 6-5 la distribuzione dei gol tra primo e secondo tempo, e questo delinea una certa omogeneità tra le due squadre, che non hanno comunque mai segnato un numero esagerato di gol sinora (1,88 gol a partita). Il capocannoniere del Bologna in queste prime sei partite di campionato è, a sorpresa, Diego Laxalt: con i 2 gol realizzati al Milan, infatti, il centrocampista di proprietà dell’Inter ha realizzato un gol in più rispetto ad altri giocatori della sua squadra (come Diamanti e Cristaldo). Per quanto riguarda il Verona, invece, Toni e Jorginho si spartiscono la poltrona di capocannoniere con 2 reti ciascuno.
I numeri dicono Bologna in tutto e per tutto e, considerando la scarsa vena dei giocatori di Mandorlini in trasferta, vi consigliamo di puntare sull’1 come esito finale del match. Così come l’under 2,5 viste le difficoltà storiche che queste due squadre hanno in attacco, nelle poche occasioni in cui si sono affrontate in passato: per quanto riguarda il marcatore, invece, vi consigliamo di scommettere ancora su Jorginho, uno dei giovani più interessanti del panorama calcistico italiano.