03/10 – Pronostici Europa League: i consigli per le scommesse
Secondo turno della fase a gironi di Europa League, con le squadre italiane impegnate entrambe in trasferta. Un torneo che, all’apparenza, vede favorite le squadre più blasonate, ma che spesso è capace di ribaltare i pronostici con autentiche sorprese.
DNIPRO (3)-FIORENTINA (3): i viola e gli ucraini hanno vinto le rispettive sfide del primo turno e appare chiaro che la lotta per i primi due posti potrebbe essere un affare tra di loro. C’è un unico precedente, nella Coppa Uefa 2001-02: i viola s’imposero per 2-1 in casa, dopo aver pareggiato 0-0 in Ucraina. Ora, la trasferta appare molto dura: i padroni di casa sono davvero un’ottima squadra (lo scorso anno battè 3-1 il Napoli proprio in Europa League). Inoltre, praticamente tutto l’attacco dei toscani è out per infortunio (ultimi in ordine di tempo, Giuseppe Rossi e Ante Rebic). Rispetto alla facile vittoria col Paços de Ferreira, sarà molto difficile ripetersi…
1 con copertura di X (per sistemisti) – Multigol da 1 a 4 – Almeno un gol nel secondo tempo
TRABZONSPOR (3)-LAZIO (3): anche qui, stessa situazione. Le due squadre favorite si affrontano nel secondo turno del loro girone, e anche in questo caso c’è un precedente fra le due squadre, a favore dei biancocelesti, nella Coppa Uefa 1994-95. La Lazio in Europa è sempre stata molto propositiva, ma spesso concede qualcosa dietro. I turchi, nella bolgia del loro stadio, hanno tutto il potenziale per colpire.
OVER 1.5 – GOAL – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 2 a 5
APOEL (1)-EINTRACHT FRANKFURT (3): i ciprioti arrivano a questa sfida dopo il buon pareggio colto sul campo del Maccabi, mentre i tedeschi vengono da un sonante 3-0 inflitto ai francesi del Bordeaux. La squadra di Veh tiene parecchio all’Europa League, e vorranno tornare da questa trasferta con i tre punti. Sia per avere un po’ di tranquillità circa le possibilità di passaggio del turno, sia per concentrarsi maggiormente sul campionato. Nonostante i padroni di casa siano una squadra coriacea, la differenza tecnica in favore degli ospiti è maggiore.
2 – DC X2 – Multigol da 1 a 4
ANZHI (1)-TOTTENHAM (3): solo un dato: la porta inglese è rimasta imbattuta per 420′, prima di subire il gol di John Terry nella sfida degli Spurs contro il Chelsea. Considerando che l’Anzhi ormai è in piena fase di smobilitazione, tutti i pezzi migliori sono stati venduti e in campionato lotta per non retrocedere e non ha ancora mai vinto… crediamo che la solidità difensiva del Tottenham possa farsi valere.
2 con copertura di X (per sistemisti) – UNDER 3.5 – Almeno un gol nel secondo tempo – Segna Tottenham SI
AZ ALKMAAR (3)-PAOK THESSALONIKI (3): L’AZ ha vissuto un momento particolare in settimana, con la cacciata del tecnico Gertjan Verbeek, per “mancanza di feeling con lo spogliatoio” (comunicato testuale del club olandese). Nonostante l’allenatore fosse mal sopportato dalla squadra, questa otteneva comunque ottimi risultati. Contro un PAOK che, soprattutto in trasferta, sembra essere davvero poca cosa, il pronostico è nettamente a favore dei padroni di casa.
1 – 1 con copertura di X (per sistemisti) – NO GOAL – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 1 a 4
SLOVAN LIBEREC (1)-ESTORIL (0): I cèchi, che hanno sbarrato la strada all’Udinese nel play-off, hanno esordito con un pareggio a Friburgo. Gli ospiti hanno perso in casa contro il Siviglia. I padroni di casa hanno dimostrato di saper onorare questa competizione, e certamente vorranno far bene davanti al proprio pubblico. I portoghesi, nel loro torneo, sono stabili al quarto posto, ma hanno un rendimento abbastanza alterno.
1 con copertura di X – Almeno un gol nel secondo tempo – Multigol da 1 a 4 – 1X+NO GOAL
TROMSO (0)-SHERIFF TIRASPOL (1): qui potrebbe esserci una sorpresa, la quota degli ospiti sembra scendere (non che siano improvvisamente diventati il Barcellona…), forse a causa del fatto che il Tromso è invischiato nella lottta per non retrocedere in campionato e potrebbe concentrarsi esclusivamente su quello.
2 con copertura di X – OVER 1.5 – GOAL – Segna Sheriff SI
LUDOGORETS (3)-DINAMO ZAGREB (0): bulgari che sembrano essere l’autentica rivelazione di questa stagione di Coppe Europee, dopo la mancata qualificazione in Champions League ora si sono ben comportati nel primo turno di Europa League, battendo clamorosamente fuori casa gli olandesi del PSV. La Dinamo Zagabria, sconfitta in casa dagli ucraini del Chornomorets Odessa, sembra essere un avversario alla portata.
1 – 1 con copertura di X2 (possibile sorpresa) – Almeno un gol nel secondo tempo
LIONE (1)-VITORIA GUIMARAES (3): Lione deludentissimo e che gioca davvero male, ma dall’altra parte c’è un Guimaraes che ha vinto solo una delle ultime 5 partite in campionato; i francesi, come organico sono comunque ancora superiori agli ospiti. Inoltre, devono riscattare le ultime prestazioni. Specie dopo la larga vittoria all’esordio in coppa per i portoghesi: il Lione non può permettersi passi falsi, se vuole passare il girone.
1 – 1 con copertura di X2 (per sistemisti) – OVER 1.5 – Almeno un gol nel secondo tempo – 1X+GOAL con copertura di 1X+NO GOAL (per sistemisti) – Multigol da 2 a 6
RAPID VIENNA (0)-DYNAMO KYIV (0): Ucraini che devono riscattare la magra figura casalinga contro il Genk, mentre gli austriaci, quest’anno, non appaiono molto in grado di lottare su più fronti.
OVER 1.5 – Segna Dynamo Kyiv SI – Almeno un gol nel secondo tempo