Torna la Champions League con la sua musica che fa sognare calciatori e tifosi. La Juventus è chiamata a riscattare la sfortunata prova di Copenhagen, terminata nel deludente 1-1 con la formazione locale. Bianconeri reduci dalle discusse vittorie contro Chievo e Torino, e sono tuttora imbattuti in questa stagione (6 vittorie e 2 pareggi). Il Galatasaray viene dalla tremenda sconfitta per 1-6 subita dal Real Madrid alla Turk Telekom Arena, e dal derby-rissa contro il Besiktas, vinto 2-1, oltre allo scialbo pareggio casalingo con il Rizespor. Dopo l’esonero di Terim, la squadra è stata fin qui guidata dal vice Hasan Sas e dall’ex portiere della Nazionale brasiliana Taffarel, ma domani sera sarà Roberto Mancini a sedere sulla panchina dei turchi.
I PRECEDENTI – Juventus-Galatasaray sarà importante ai fini della classifica del girone, ma anche per sparigliare la breve contesa tra i torinesi e i turchi: nei 4 precedenti si assiste ad un sostanziale equilibrio, con una vittoria bianconera, 2 pareggi e una vittoria del club di Istanbul. I primi due confronti sono nel girone della Champions League 1998/99, con i giallorossi che impongono un doppio pareggio ai vice-campioni d’Europa. Poi le due compagini si sono scontrate, sempre ai gironi della coppa europea più nobile, alla fine del 2003 con il fattore campo decisivo: 2-1 per i bianconeri all’andata al Delle Alpi, 2-0 per i traci al ritorno. In totale, il Galatasaray guida gli scontri diretti grazie a un gol in più segnato (6-5).
LE STATISTICHE – Antonio Conte ha già affrontato il Galatasaray da giocatore in due delle quattro occasioni citate: l’1-1 del ’98 e il 2-0 del 2003: bilancio dunque in negativo per l’ex mediano leccese. Dall’altra parte sia Hasan Sas che Taffarel, sempre con la maglia del club turco, hanno affrontato la Juventus: il portiere brasiliano nei due pareggi del ’98, mentre Sas in tutti e quattro i precedenti. Il principale mattatore è stato Hakan Sükür, che ha infilato i bianconeri per ben 5 volte nelle 4 partite con la maglia dei turchi, oltre a un gol decisivo nell’1-0 tra Parma e Juve. La partita con più gol (nonché la prima assoluta) è il 2-2 del Delle Alpi, con i gol di Inzaghi (bellissima rovesciata), Sükür, Davala e Birindelli.
Inutile dire che la Juventus è chiaramente favorita, e le quote infatti premiano gli audaci: 5.75 per chi volesse puntare al pareggio, e ben 11.50 volte la posta per i più arditi che giocheranno il “2”. Considerato che le due squadre non sono al massimo della forma in questo momento, plausibile un “Gol” (1.93); da evitare l'”Over” poiché poco retribuito (1.52) e, se proprio si vuole rischiare, meglio un remunerativo 2.49 sull'”Under”.