Per la prima volta nella sua storia le Liverpool Ladies siedono sul trono d’Inghilterra. Ci voleva il calcio femminile per riportare un titolo nazionale nella sponda rossa della Merseyside, e di certo del successo delle ragazze di Matt Beard si sentirà orgoglioso il club tutto.
Il primo titolo inglese delle Reds è giunto grazie al 2-0 inflitto alla Bristol Academy nella sfida dell’ultima giornata, che valeva come una finale. Più o meno, perché il Liverpool era avanti di 2 punti prima dei 90′ decisivi.
A fare la differenza, nell’economia di una stagione vissuta a ritmi vertiginosi dopo l’ultimo posto degli ultimi due campionati, gli investimenti del club in sede di mercato, oltre all’ingaggio del tecnico ex Chelsea.
Complessivamente, Rolser e compagne hanno fatto registrare numeri da capogiro, forti di 12 successi, 2 sconfitte e nessun pareggio. Quanto alla differenza reti, anch’essa sbalordisce: +27, miglior attacco e miglior difesa.
Per Bristol il secondo posto resta un piazzamento super onorevole, anche perché significa Champions League football nella stagione 2014-2015. All’Arsenal, autentico dominatore degli ultimi campionati e ora atteso dalla finale di Continental Cup contro il Lincoln, il compito di stupire nell’edizione 2013-2014 della coppa continentale e di vincere, per assicurarsi un’altra partecipazione.
Era peraltro l’ultima stagione di Super League prima di una piccola rivoluzione: dal 2014 esisterà anche la WSL 2 e, al posto della storica formazione delle Doncaster Belles, il Manchester City farà la sua comparsa nel massimo campionato.
Capocannoniere del torneo si è laureata Natasha Dowie del Liverpool con 13 reti. Grande risultato per la punta classe 1988, ex Everton e Barnet.
FA Women’s Super League – Ultima giornata
Liverpool-Bristol 2-0
Doncaster-Birmingham 0-3
Everton-Arsenal 1-2
Chelsea-Lincoln 0-2
CLASSIFICA FINALE: Liverpool 36, Bristol 31, Arsenal 30, Birmingham City 18, Everton 15, Lincoln e Chelsea 10, Doncaster 6
N.B.: Arsenal penalizzato di 3 punti.
FA WSL Cup – Finale
Arsenal-Lincoln (venerdì 4 ottobre)