Ajax-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Secondo impegno stagionale nella fase a gironi della Champions per il Milan, che renderà visita agli olandesi dell’Ajax. Si tratta della seconda trasferta stagionale nel paese dei mulini a vento per i rossoneri dato che già nei preliminari hanno dovuto affrontare il PSV Eindhoven. Per il Milan è fondamentale cercare di tornare imbattuto dalla trasferta visto che, i lancieri hanno già steccato la prima a casa del Barcellona e sono indietro di tre lunghezze.

I PRECEDENTI – Le due squadre vantano una tradizione europea fatta di vittorie e di gloria, e spesso hanno incrociato le armi nelle notti europee nel corso degli anni. Sono infatti ben 12 i precedenti tra le due squadre, con 5 vittorie a testa e 2 pareggi. L’ultimo scontro è datato 8 dicembre 2010 e furono gli olandesi ad imporsi a San Siro con le reti di de Zeeuw e Alderweireld. Il primo precedente invece è datato 1969 e fu il Milan ad imporsi nella finale di Coppa dei Campioni, grazie a una tripletta di Prati e un gol di Sormani che resero inutile la rete di Vasovic. I lancieri si vendicano nel 1995 quando, nella finale di quella che nel frattempo è stata rinominata Champions League, piegano il Milan con un gol di Kluivert. In totale comunque, nell’arco dei 12 incontri, l’Ajax ha segnato 17 gol, mentre il Milan ne ha segnati 11.

LE STATISTICHE – Finora il Milan ha collezionato tre punti in questa edizione della Champions, frutto della vittoria contro il Celtic, mentre l’Ajax per effetto della sconfitta contro i blaugrana sono ancora a quota zero. Sono 2 i gol segnati dai rossoneri e nessuno subito, mentre gli olandesi non hanno mai segnato e hanno già 4 gol subiti. I rossoneri hanno effettuato 15 tiri, di cui 8 nello specchio, mentre l’Ajax ne ha effettuati 6, con 5 di questi che erano diretti in porta. Per quanto riguarda i fuorigioco fischiati, conducono i lancieri per 2-1.

In definitiva, bisogna subito che i rossoneri abbiano bene in mente che la partita di Amsterdam non sarà per niente semplice, visto che i lancieri puntano molto sul fattore campo per giocarsi la qualificazione. Purtroppo entrambe le squadre avranno diverse assenze, specialmente nei reparti offensivi e questo potrebbe giocare a discapito dello spettacolo. Ma per il Milan ora più che mai contano i punti. Ottenere una vittoria sarebbe il massimo, ma anche un pareggio potrebbe far comodo.