Home » Süper Lig turca, 6/a giornata: Fenerbahçe da titolo; Galatasaray, è crisi. Il Beşiktaş perde ancora

Süper Lig turca, 6/a giornata: Fenerbahçe da titolo; Galatasaray, è crisi. Il Beşiktaş perde ancora

Prende sempre più forma la classifica, dopo 6 giornate di Süper Lig. Cominciano a essere importanti i segnali di declino del Galatasaray, che si ritrova a 5 punti dalla prima posizione, con un gioco poco convincente e senza la saggia guida dell’imperatore Terim. Sono lontani anche gli anni d’oro del Bursaspor, che continua a faticare, in una stagione che non poteva iniziare peggio. Proprio i coccodrilli aprono la sesta giornata con un deludente 0-0 contro l’Akhisar, che si ritrova in zona Europa, a pari punti proprio con il Galatasaray (in attesa che vengano convalidati i tre punti del derby con il Beşiktaş). I leoni, campioni di Turchia, pareggiano invece con il Rizespor, la sorpresa di questa stagione: tanti gol sbagliati, soprattutto da un irriconoscibile Burak Yilmaz, e tanta rabbia per non aver portato a casa tre punti assolutamente alla portata. Si riprende invece il Gaziantepspor, che vince bene contro il Karabükspor; primi tre punti per i rossoneri, che rendono la lotta per la salvezza sempre più interessante.

Il Trabzonspor di Akçay rimane a punteggio pieno, per quanto riguarda le partite casalinghe: bel trionfo per 2-0 sul Konyaspor, grazie a una doppietta di Mustafa Yumlu. Trabzonspor trasformato, molto più solido in difesa e meno incisivo invece in attacco; la squadra sembra pronta per la sfida con la Lazio in Europa League. Rocambolesca la partita tra Elazığspor e Sivasspor: la squadra di Roberto Carlos si porta in vantaggio sul 2-0 e viene rimontata fino al 2-2. Il finale è ricco di emozioni e il Sivasspor riesce a trionfare per 4-2, con tre rigori assegnati nel corso di tutta la gara (uno al Sivasspor e due all’Elazığspor; Sane ne segna uno, ma sbaglia il secondo). Ottima vittoria anche dell‘Eskişehirspor, che piazza il colpaccio tra le mura del Kasımpaşa. Manda segnali importanti anche il Fenerbahçe di Yanal, ormai scatenato e lanciato a piena velocità verso il primo posto: nel durissimo scontro con il Gençlerbirliği il Fenerbahçe esce vittorioso grazie a una rete di Kuyt.

Il lunedì sera presenta due sfide molto interessanti: torna dopo sei stagioni il derby di Kayseri, tra Erciyesspor e Kayserispor. Gli ospiti si portano in vantaggio nel secondo tempo con Mouche, a cui risponde dopo un quarto d’ora Kaloglu. Il pareggio non soddisfa nessuna delle due squadre, anche se l’Erciyesspor resta qualche posizione sopra in classifica rispetto ai rivali. Il Beşiktaş perde invece per la seconda volta consecutiva contro l’ultima in classifica, l’Antalyaspor, che grazie a questi tre importanti punti esce dalla zona retrocessione. I bianconeri perdono così la prima posizione, lasciandola nelle mani del Fenerbahçe.

SÜPER LIG – Risultati 6/a Giornata

Venerdì 27

Bursaspor-Akhisar Belediyespor 0-0

Sabato 28

Galatasaray-Rizespor 1-1 (18′ Baytar (G), 55′ Kose (R))
Gaziantepspor-Karabükspor 3-0 (55′ Tosun, 79′ Ozbayraktar, 89′ Milevskiy)

Domenica 29

Elazığspor-Sivasspor 2-4 (4′ Da Costa, 17′ Utaka (S), 50′ Gork, 60′ Sane rig. (E), 76’/89′ rig. Chahechouhe (S))
Trabzonspor-Konyaspor 2-0 (56’/71′ Yumlu)
Gençlerbirliği-Fenerbahçe 0-1 (60′ Kuyt)
Kasımpaşa-Eskişehirspor 0-2 (63′ Angelo, 90′ Kamara)

Lunedì 30

Antalyaspor-Beşiktaş 2-0 (47’/52′ Diarra)
Erciyesspor-Kayserispor 1-1 (66′ Mouche (K), 80′ Kaloglu (E))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA SUPER LIG CLICCA QUI