Dopo gli anticipi del sabato è divenuto manifesto che l’Eredivisie 2013/2014 non solo non ha ancora un padrone nonostante si sia già all’ottava giornata, ma non c’è nemmeno un numero ristretto di indiziati per la vittoria finale.
I match di ieri, infatti, hanno contribuito a creare una situazione di classifica piuttosto intricata dove la capolista (il Twente) ha 15 punti e l’ottava forza olandese (l’AZ Alkmaar) ne ha solo due in meno. Otto squadre in due punti, esattamente: del terzetto di testa, infatti, il PSV era certo di farne parte già sabato sera, nonostante la sconfitta patita proprio contro l’AZ; alle Lampadine si sono aggiunti anche il Twente e l’Heerenveen del sempre più immenso Finnbogason, in gol (decisivo e da tre punti) anche ieri e già autore di dieci sigilli stagionali in otto gare di campionato.
Tra le inseguitrici del trio di testa spicca però il Vitesse, con ancora una gara da recuperare e a solo un punto di distanza dalla vetta: se i gialloneri vincessero mercoledì nella sfida di recupero contro il Den Haag andrebbero quindi in vetta da soli con due lunghezze su Twente, Heerenveen e PSV.
Notiziola curiosa: l’affermazione a tempo scaduto contro il NEC di ieri pomeriggio è stata firmata da quel Lucas Piazon, in prestito dal Chelsea, da anni francobollato come enfant prodige del calcio e mai definitivamente esploso: che riesca a sostituire Bony? Difficile vista la differenza di età ed esperienza tra i due, ma restiamo a vedere come andrà la sua parentesi olandese.
Infine non si può che parlar bene di Feyenoord e Twente, entrambe protagoniste di larghe vittorie: i Rotterdammers si rilanciano grazie anche a un Pellè tornato straripante sotto porta (tripletta per l’ex Lecce, Sampdoria e AZ), mentre i Rossi di Enschede ringraziano il solito Tadić, ispiratore di gioco a segno anche ieri su rigore, e il giovane ghanese Eghan, alla prima doppietta in carriera in Eredivisie.
Carne al fuoco ce n’è molta, forse troppa ma se questo non è uno dei campionati olandesi più belli e combattuti degli ultimi anni poco ci manca.
EREDIVISIE 8/a GIORNATA
Sabato 28 settembre
AZ Alkmaar-PSV Eindhoven 2-1 (21′ Viergever (AZ), 35′ Depay (PSV), 57′ Jóhannsson (AZ))
RKC Waalwijk-Heracles 1-4 (10′, 53′ e 79′ Uth (H), 25′ Joachim (RKC), 39′ Linssen (H))
Utrecht-Roda 3-3 (13′ van der Gun (U), 27′ e 74′ Németh (R), 41′ Kurto aut. (U), 62′ Fledderus (R), 86′ Toornstra (U))
PEC Zwolle-NAC Breda 0-0
Ajax-Go Ahead Eagles 6-0 (48′ van der Linden aut., 50′ de Sa, 52′ e 53′ Sigþórsson, 64′ Duarte, 69′ de Jong)
Domenica 29 settembre
NEC Nijmegen-Vitesse 2-3 (11′ Leerdam (V), 33′ Hemlein (NEC), 41′ Janssen rig. (V), 86′ Higdon (NEC), 90’+2 Piazon (V))
Heerenveen-SC Cambuur Leeuwarden 2-1 (17′ Slagveer (H), 65′ Lukoki (C), 67′ Finnbogason (H))
Feyenoord-ADO Den Haag 4-2 (7′, 54′ e 63′ rig. Pellè (F), 45′ Martins Indi (F), 84′ van Haaren (ADO), 88′ Clasie aut. (ADO))
Twente-Groningen 5-0 (19′ Bengtsson, 28′ e 54′ Eghan, 45′ rig. Tadić, 85′ Corona)
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!