Roma capoccia, Bologna ko: cinquina e primato in classifica

Sesta vittoria consecutiva in campionato per la Roma, sempre capolista, che ha surclassato per 5-0 un Bologna arrendevole già nella prima mezz’ora di partita. In rete Florenzi, Gervinho e Benatia nel primo tempo: nella ripresa, poi, la doppietta dell’ivoriano e la firma definitiva di Ljajic.

LA ROMA DILAGA – Rudi Garcia sceglie Torosidis e Gervinho per sostituire Maicon e Ljajic, mentre Totti viene confermato perno d’attacco; Pioli invece ripropone Laxalt dal primo minuto insieme a Cristaldo.
L’entusiasmo in casa Roma è palpabile, infatti i padroni di casa impiegano poco a sbloccare la partita: Pjanic calcia in maniera potente, Curci non trattiene e per Florenzi è facile segnare la rete dell’1-0. Due minuti dopo Totti serve a meraviglia Balzaretti, che al volo col sinistro non trova la porta di pochissimo; per il raddoppio, però, non passa molto tempo. A realizzare il secondo gol è Gervinho, che punisce Curci – ancora non impeccabile – con un tiro rasoterra sul primo palo; il tris arriva prima della mezz’ora, quando Benatia fulmina ancora il portiere rossoblù con un sinistro al volo. Il Bologna è la brutta copia di quella vista col Milan, e reagisce solo con un diagonale di Diamanti: la conclusione, però, finisce fuori.

GERVINHO SHOW – Pioli sceglie Christodoulopoulos per sostituire un impalpabile Perez, ma la musica non cambia. Nonostante il greco sia tra i più positivi, i rossoblu faticano a ripartire: è la fase difensiva, però, quella più da rivedere. La Roma infatti segna anche il poker grazie a un meraviglioso slalom di Gervinho, che insacca con un destro a giro. Kone prova a scuotere i suoi con un destro dalla distanza, De Sanctis però è attento: Totti illumina, così come Pjanic. A firmare il 5-0 definitivo, però, è Ljajic che con un pallonetto meraviglioso scavalca Curci: una bella serata per i romanisti e la Roma, capolista ancora per una settimana.

ROMA-BOLOGNA 5-0 (3-0)

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Torosidis 5,5, Benatia 6,5, Castan 6,5, Balzaretti 6,5; Pjanic 7, De Rossi 6,5, Strootman 6,5 (67′ Taddei 6); Florenzi 7 (79′ Borriello sv), Totti 7, Gervinho 7,5 (65′ Ljajic 6,5). A disp.: Lobont, Skorupski, Dodò, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, Marquinho, Ricci, Caprari. All.: Garcia.
Bologna (4-2-3-1): Curci 5; Garics 5, Antonsson 4,5, Mantovani 5, Morleo 5,5; Pazienza 5,5 (64′ Khrin 6), Perez 5 (Christodoulopoulos 6,5); Kone 5,5, Diamanti 6 (79′ Bianchi sv), Laxalt 6; Cristaldo 5,5. A disp.: Stojanovic, Agliardi, Radakovic, Cech, Crespo, Della Rocca, Gimenez, Acquafresca, Moscardelli. All.: Pioli.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 8′ Florenzi (R), 17′ e 62′ Gervinho (R), 26′ Benatia (R), 85′ Ljajic (R).
Note – Ammoniti: Morleo, Perez, Diamanti (B).

Published by
Alessandro Lelli