Tutto invariato, o quasi, in vetta alla classifica della Primeira Liga portoghese; dopo il mezzo passo falso di settimana scorsa, il Porto torna alla vittoria, superando di misura al Do Dragao il Vitoria Guimaraes. A regalare i tre punti alla formazione di mister Fonseca un calcio di rigore messo a segno da Josué. Biancoblu che salgono in a quota 16 punti, appena due lunghezze sopra lo Sporting Lisbona.
I capitolini si aggiudicano il match clou di giornata, battendo a domicilio lo Sporting Braga. Gara bella e vibrante quella dello Stadio comunale di Braga, dove i biancoverdi riescono a superare a 4′ dal termine i ragazzi di mister Jesualdo Ferreira. Male l’altra squadra della capitale portoghese, il Benfica; le aquile di Lisbona non vanno oltre il pareggio interno contro la matricola Belenenses.
In coda ottiene la prima vittoria stagionale in campionato il Pacos Ferreira; la squadra di mister Costinha espugna l’Estádio dos Barreiros di Funchal, superando con un rocambolesco 4-3 il Maritimo padrone di casa. Protagonista nel bene e nel male il difensore brasiliano Rossi, che prima segna il terzo gol dei suoi, quindi realizza la sfortunata autorete che condanna i suoi.
Da segnalare, infine, la prima rete con la maglia dell’Olhanense dell’ex attaccante del Livorno Federico Dionisi; un gol che, tuttavia, non è bastato alla sua squadra per evitare la sconfitta casalinga contro il super Estoril di inizio stagione.
Primeira Liga – 6/a giornata
Venerdì
Porto-Vitoria Guimaraes 1-0 (51′ rig.Josué)
Sabato
Academica-Arouca 0-0
Rio Ave-Nacional 0-3 (35′ Claudemir, 75′ Rondon, 83′ Aurelio)
Maritimo-Pacos Ferreira 3-4 (4′ e 50′ Derley (M), 49′ Rui Caetano (P), 52′ Bebé (P), 62′ Rossi (M), 69′ Manuel Jose (P), 89′ aut.Rossi (P))
Olhanense-Estoril 1-2 (4′ Pedro Galvao (E), 23′ Dionisi (O), 63′ Ruben (E))
Benfica-Belenenses 1-1 (17′ Cardozo (Ben), 30′ Diakite (Bel))
Sporting Braga-Sporting Lisbona 1-2 (5′ Montero (SL), 27′ Alan (SB), 86′ Soares (SL))
Lunedì
Vitoria Setubal-Gil Vicente 2-2 (2′ Martins (V), 6′ Moraes (G), 24′ Tavares (V), 59′ Viana (G))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA CLICCA QUI