Sono sempre i soliti protagonisti a occupare le prime posizioni in griglia di partenza ad Aragon. Stavolta è Marc Marquez a scattare dalla pole, con Lorenzo, Pedrosa e Rossi alle sue spalle.
Allo scatto di partenza però, è lo spagnolo in sella alla Yamaha a prendersi la testa della corsa, per poi cercare l’ormai proverbiale fuga nei primissimi giri. Le due Honda però a differenza dei Gp precedenti, tengono bene il passo e lo strappo viene ricucito in tempo breve. Dani Pedrosa in particolare sembra essere il più in palla, visto che fa fuori il compagno di squadra e si piazza in posizione di attacco nei confronti di Lorenzo.
Ma al sesto giro in uscita da una curva. Marquez va lungo perdendo diverso terreno nei confronti della testa della classifica e Pedrosa perde il controllo della moto, che lo disarciona estromettendolo dalla gara. Lo spagnolo lascia l’autodromo in ambulanza, mentre Marquez si rimbocca le maniche e cerca di riprendere di nuovo il maiorchino. Il replay sembra confermare che tra i due avvenimenti non c’è correlazione e che l’errore di Marquez non è la causa della caduta di Dani. Ma l’episodio rimane controverso.
Nel frattempo alle spalle dei due leader, battagliano Rossi, Bautista e Bradl, con Crutchlow incapace di tenersi a breve distanza. Marquez invece accorcia sempre più su Lorenzo e lo passa al giro numero 13. Lorenzo cerca di reagire, ma il massimo che riesce a fare è di non perdere troppo contatto dal rivale. Con la lotta per la prima posizione che sembra decidersi, l’attenzione si sposta di nuovo sul terzetto alle spalle dei due battistrada. Bautista supera Valentino, ma Rossi gli risponde in staccata. Bradl si inserisce nella lotta e si scambia un paio di sorpassi con lo spagnolo, che però alla fine resiste. Vince Marquez, con Lorenzo e Rossi che si piazzano ai due lati del podio.
L’ORDINE DI ARRIVO DELLA GARA MOTOGP DI ARAGONA 2013:
1. M.MARQUEZ Repsol Honda Team 42:03.459
2. J.LORENZO Yamaha Factory Racing +01.356
3. V. ROSSI Yamaha Factory Racing +12.927
4. A. BAUTISTA Go&Fun Honda Gresini +13.787
5. S. BRADL LCR Honda MotoGP +13.973
6. C. CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 +14.662
7. SMITH B. Monster Yamaha Tech 3 +31.220
8. A. DOVIZIOSO Ducati Team +40.671
9. N. HAYDEN Ducati Team +53.413
10. IANNONE A. Energy T.I. Pramac Racing +55.067