Verona-Livorno 2-1: Iturbe e Jorginho regalano i tre punti agli scaligeri
Allo stadio Bentegodi termina 2-1 la sfida tra Hellas Verona e Livorno. Nella prima frazione sblocca il risultato una punizione di Iturbe al 40′ per i padroni di casa, ma 6 minuti dopo Rinaudo pareggia i conti per gli amaranto con gol di testa su calcio d’angolo. Nel secondo tempo un rigore di Jorginho al 73′ regala i tre punti ai padroni di casa.
Una prima assoluta per la Serie A non può che promettere scintille e così è stato sin da subito. Un Verona pimpante parte all’assalto del fortino amaranto con gli scambi veloci tra Toni e Iturbe in grande spolvero. I Livornesi si affidano alle ripartenze e alla qualità di Paulinho che in più di un’occasione costringe agli straordinari il portiere e capitano veronese Rafael. La sfida è equilibrata, con buone occasioni da entrambe le parti, ma il risultato non si sblocca, merito soprattutto dei riflessi degli estremi difensori. Fino al 40′, quando Iturbe mette a segno una punizione magistrale che si infila sotto il sette. Boato al Bentegodi ma festa che dura poco: 6 minuti dopo, quasi allo scadere del primo tempo, pareggia il Livorno con inzuccata su calcio d’angolo di Rinaudo.
La seconda frazione riparte con l’intensità degli ultimi minuti di gioco. Verona più compatto e Livorno guardingo. I due portieri restano all’erta, la gara stenta a decollare. La girandola di sostituzioni allenta per un po’ il ritmo partita: l’ingresso di Emeghara smuove l’attacco livornese, ma è il Verona a fare la partita. Quasi un forcing intorno al 60′ quello gialloblu, tanto insistito che produce addirittura un rigore; Schiattarella crolla addosso a Luca Toni e per l’arbitro non ci sono dubbi. Dal dischetto parte Jorginho che non sbaglia: 2-1 e partita che comincia a incattivirsi. Livorno all’arrembaggio nei minuti finali ma gli uomini di Mandorlini controllano la partita fino al 93′ e portano a casa tre punti preziosissimi.
Il tabellino:
Hellas Verona-Livorno 2-1 (1-1)
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 7; Cacciatore 6, Gonzalez 6, Moras 6 (37′ Bianchetti 6), Agostini 6; Romulo 6, Jorginho 6.5, Hallfredsson 6 (54′ Donati 6); Gomez Taleb 6, Toni 6.5, Iturbe 7 (87′ Laner sv).
A disp.: Nicolas, Albertazzi, Martinho, Longo, Cacia, Jankovic, Cirigliano, Marques, Donadel.
All.: Mandorlini.
Livorno (3-5-2): Bardi 6; Rinaudo 6.5, Emerson 5 (55′ Duncan 5.5), Coda 5.5; Lambrughi 5.5, Greco 6 (77′ Belingheri sv), Ceccherini 5.5, Luci 6.5, Schiattarella 5.5; Paulinho 6.5, Siligardi 5.5 (63′ Emeghara 5.5).
A disp.: Anania, Aldegani, Piccini, De Carli, Mosquera, Mbaye, Benassi, Borja, Valentini.
All.: Nicola.
Marcatori: 40′ Iturbe (V), 46′ Rinaudo (L), 73′ Jorginho su rigore (V).
Arbitro: Dino Tommasi di Bassano del Grappa.
NOTE – Ammoniti: 45′ Halfredsson (V), 72′ Schiattarella (L), 75′ Jorginho (V), 88′ Iturbe (V).