A San Siro è la notte di Birsa. Il Milan batte di misura la Sampdoria
Dopo tre gare senza vittorie, il Milan torna al successo in campionato. A cadere al Meazza è la Sampdoria, costretta a cedere il passo ai rossoneri nell’anticipo serale della 6/a giornata della Serie A. Prova appena sufficiente dei rossoneri, che riescono a ottenere il risultato pieno col minimo sforzo; a decidere l’incontro la prima rete milanista dello sloveno Birsa. Tre punti che, in attesa di tempi migliori, se non altro fanno morale e classifica, dove i meneghini salgono a quota 8 punti.
La novità dell’ultim’ora nel Milan è la presenza di Zaccardo, preferito da mister Allegri ad Abate che si accomoda inizialmente in panchina; nella Sampdoria, invece, Sansone è l’uomo scelto da Rossi per dare sostegno all’unica punta Gabbiadini. Primo tempo non trascendentale quello giocato in un San Siro orfano del tifo milanista più caldo, quello della curva rossonera chiusa dopo i cori razzisti della gara col Napoli. Milan manovriero nella prima frazione, al tiro con una bella volè mancina di Constant che si spegne fuori di poco; doriani che preferiscono agire di rimessa, ma che non disdegnano la fase offensiva: Costa sfiora il gol del vantaggio su azione di calcio d’angolo. Il risultato si sblocca dopo una manciata di secondi dall’inizio della ripresa: Robinho serve Birsa al limite dell’area di rigore, lo sloveno prende la mira e batte Da Costa con un mancino angolato. Lo stesso Binho potrebbe raddoppiare poco dopo, ma sbaglia incredibilmente a porta vuota. Incassato il gol, la Sampdoria prova a reagire: Obiang sfiora il palo dalla distanza. Ultimo brivido firmato da Niang, ma il risultato non cambia. A San Siro il Milan batte i liguri col minimo scarto.
Milan-Sampdoria 1-0
Milan (4-3-1-2): Abbiati 6; Zaccardo 6, Zapata 6, Mexes 6,5, Constant 6; Poli 6 (75′ Nocerino sv), De Jong 7, Muntari (46′ Emanuelson 5,5); Birsa 6,5 (66′ Niang); Matri 5, Robinho 6,5. A Disp.: Amelia, Gabriel, Abate, Cristante, Vergara. All.: Allegri.
Sampdoria (4-4-2): Da Costa 6,5; De Silvestri 6, Mustafi 6, Regini 5,5, Costa 6; Gavazzi 5,5, Obiang 6,5, Palombo 5,5 (61′ Krsticic 5,5), Wszolek 5 (53′ Soriano 6); Sansone 6,5, Gabbiadini 5,5 (66′ Petagna). A Disp.: Fiorillo, Garcia, Rodriguez, Castellini, Pozzi, Berardi, Eramo, Gastaldello, Gentsoglu. All.: Rossi.
Arbitro: Peruzzo di Schio
Marcatori: 47′ Birsa
Note: ammoniti: Costa, Gavazzi, Krsticic (S); espulsi: –