Torino-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

La 6/a giornata di Serie A regala a tutti gli appassionati di calcio il Derby della Mole, Torino-Juventus: si giocherà in un orario un po’ insolito – la domenica a pranzo – ma lo spettacolo è assicurato lo stesso. In fondo si tratta sempre di una stracittadina, seppur il Torino non riesca a vincere dalla stagione 1994-1995: la Juventus però, nonostante i risultati, ha dimostrato di non essere in uno splendido momento di forma, viste le due risicate vittorie (con polemica) ai danni di Verona e Chievo.

I PRECEDENTI – Nei 68 derby disputati con il Torino padrone di casa, la compagine granata è riuscita a vincere soltanto 18 volte; 23 i pareggi, mentre la Juventus è riuscita a espugnare il campo dei rivali per ben 27 volte. Nelle ultime dieci stagioni, le due squadre hanno giocato nello stesso campionato soltanto cinque volte: il bilancio è nettamente a favore della Juventus, vincitrice in ben 4 occasioni, mentre il Torino è riuscito a strappare un pareggio (2-2) nell’ormai famosa partita dell’esultanza di Maresca, ritenuta offensiva dallo staff granata.
L’ultimo precedente, invece, risale al finale di stagione scorso, quando negli ultimi cinque minuti furono Vidal e Marchisio (che quando vede il Toro si scatena) a regalare il successo ai bianconeri per 0-2.

LE STATISTICHE – Sono 162 le reti realizzate in totale dalle due squadre nei 68 derby precedenti: 72 a favore della squadra granata, 90 invece per i bianconeri. Le due rappresentative della città di Torino hanno palesato una tendenza a segnare con più costanza nei secondi tempi: 31-34, infatti, il conto nei primi 45 minuti, mentre nella ripresa si sale a 41-56. In particolare nell’ultimo quarto d’ora la Juventus è riuscita a infilare i rivali storici per ben 25 volte, un numero molto più elevato rispetto ad altre fasce.
Il capocannoniere del Torino (e dell’intera Serie A) è Alessio Cerci con ben 5 reti realizzate, mentre per la Juventus è il miglior marcatore è Arturo Vidal, in rete in ben 3 occasioni.

Sarà una partita intensa dal punto di vista fisico, con il Torino che, se vuole avere una minima chance di fermare la Juventus sul proprio campo, deve assolutamente giocare la partita perfetta sotto il profilo tattico. Consigliato l’X primo tempo, visto che la Juventus ha mostrato una maggior propensione a segnare nella ripresa: per quanto riguarda il marcatore di giornata, invece, le statistiche dicono Marchisio, ma se non volete rischiare allora meglio buttarsi su Cerci.