Roma-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
La Serie A 2013/14 riparte subito in questo fine settimana e ci offre l’incontro tra Roma e Bologna allo Stadio Olimpico. I giallorossi di Rudi García sono primi in classifica e arrivano a questa gara ancora imbattuti e con la miglior difesa del campionato, avendo subito solo un gol. I rossoblu di Stefano Pioli, invece, sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, con tre punti rimediati in tre pareggi nelle ultime cinque partite.
I PRECEDENTI – Roma e Bologna si sono affrontate in Serie A 136 volte nella loro storia. La prima sfida tra le due compagini risale addirittura al 1925, anno storico della fondazione della Roma, con un 4-0 del Bologna. Il bilancio di vittorie è a favore degli emiliani: 51 successi contro i 44 capitolini e ben 41 pareggi. L’ultimo precedente romano tra le due squadre risale alla scorsa stagione, quando il Bologna, in rimonta, si impose 2-3 grazie alle prodezze di Gilardino (doppietta) e Diamanti che risposero alle reti di Florenzi e Lamela. Da citare che la Roma non vince in casa contro il Bologna dal 1 novembre 2009 (2-1 con reti di Vucinic, Perrotta (R) e Adailton (B)).
LE STATISTICHE – In 69 gare disputate nella capitale la Roma resta però in netto vantaggio: 27 vittorie, 22 pareggi e 19 successi bolognesi. I gol messi a segno nella storia di questa sfida sono 343: 167 centri giallorossi e 176 rossoblu. In questa stagione la Roma ha segnato 12 gol, tutti nel secondo tempo. Il Bologna sinora ha realizzato 7 centri divisi in maniera equa tra prima e seconda frazione (3 e 4).
Facendo il solito mix tra forma attuale delle due squadre, quadro statistico e risultato più frequente dell’intontro (1-1 per ben 15 volte) possiamo tranquillamente consigliare una doppia chance: 1x. Questo perché la Roma viaggia a pieni ritmi ma il Bologna con Diamanti e Gilardino potrebbero mettere i bastoni fra le ruote a Totti e compagni. Si prevedono molte reti per questa sfida quindi azzardare un GOL o un OVER 2,5 non è per niente da pazzi.
http://www.youtube.com/watch?v=etBqhNm6bzc